about

il festival

TGD è il festival internazionale dedicato al visual design che si terrà dal 3 al 6 novembre all’interno del Toolbox Coworking.
Organizzato da Print Club Torino e inserito all’interno della cornice di Contemporary Art Torino Piemonte, il festival rappresenta il nuovo appuntamento internazionale che Torino dedica alla grafica. Attraverso un programma di workshop e conferenze con ospiti internazionali, il pubblico è invitato alla scoperta, al confronto e alla sperimentazione in tutti gli ambiti della comunicazione visiva, dal concept all’auto-produzione. Una kermesse irriverente dedicata alle icone e agli aspetti meno convenzionali del graphic design, che mira a catturare l’attenzione del pubblico coinvolgendolo con performance live e sperimentazioni artigianali. Quattro giorni di performance, percorsi espositivi, mostre mercato e dj set Club to Club per trasmettere anche ai non addetti ai lavori la natura sfaccettata di un ambito in continua trasformazione.

boom the icons

Cos’è il Graphic Design? Quali sono i suoi obiettivi?
La prima edizione del festival vuole ripercorrere le tappe del graphic design analizzando le sue icone attraverso la lente dell’irriverenza e dell’anticonformismo. I temi dell’informazione, della seduzione e del coinvolgimento sono i temi attraverso i quali abbiamo scelto di ripensare i paradigmi e indagare la rilevanza della comunicazione visiva.

BOOM THE ICONS è la chiave di lettura di tutti gli eventi in programma: un’esplosione che mira a fare a pezzi, analizzare i paradigmi ed esplorare i limiti. Un viaggio alla scoperta degli esponenti del graphic design contemporaneo che sono riusciti ad uscire dagli schemi e a produrre ai limiti dell’artefatto.

Tell me

#tellme

Dalla pagina di un quotidiano alle istruzioni di montaggio di un mobile, dal biglietto dell’autobus ai sistemi di orientamento che si trovano all’interno di un edificio, la grafica come catalizzatore attraverso cui il messaggio trasmette delle informazioni utili e comprensibili nel modo più efficiente.

Amaze me

#amazeme

Advertising, campagne sociali e brand identity sono alcuni degli strumenti che rendono un messaggio accattivante e che hanno come target un pubblico sempre più esigente. Non solo i prodotti commerciali utilizzano questo espediente: partiti politici e propagande religiose adottano strategie di comunicazione per sedurre e sorprendere il proprio seguito.

Engage me

#engageme

Il bisogno di appartenenza è tra le esigenze primordiali dell’essere umano: produrre un contenuto che esprima il proprio coinvolgimento in una determinata realtà è un aspetto fondamentale che non ha però nè finalità informative, nè commerciali. Questo è l’ambito dell’autoproduzione e della condivisione del sapere: l’obiettivo è condividere il valore culturale del processo con il pubblico, ispirandolo e rendendolo partecipe.

manifesto

  1. Learn by doing — imparare, ma soprattutto scoprire, mentre si sperimentano nuove tecniche
  2. Create by thinking — ribadire l’importanza dell’approccio progettuale, del significato che si cela dietro la ricerca di un segno o di un’immagine
  3. Fornire occasioni di ascolto e confronto con la commitenza
  4. Ospitare professionisti internazionali di altissimo livello ed ascoltare le loro esperienze
  1. Celebrare la storia del visual design
  2. Far incontrare il business con la cultura
  3. Sondare i confini tra arte, artigianato e progetto
  4. Dare la possibilità alle piccole realtà di mostrarsi e farsi conoscere
  5. Essere onesti e irriverenti

il team



print club torino

Il primo laboratorio di stampa e sperimentazione grafica italiano situato a Torino. Il suo intento è quello di offrire a professionisti, studenti e appassionati la possibilità di portare a termine i propri progetti grafici, in autonomia o affiancati da tecnici specializzati. Oltre ad identificarsi con la comunità che si crea intorno allo spazio fisico, Print Club Torino rappresenta anche e soprattutto un network partecipativo, all’interno del quale si scambiano competenze e nascono fruttuose collaborazioni.



plug

PLUG è un’associazione culturale non-profit partecipativa, nata come “incubatore” di creatività e come strumento a supporto dell’innovazione e del talento, valorizzati in un network di competenze e di professionalità internazionale. Da sempre attiva sul fronte della comunicazione sociale, ha come principale obiettivo quello di creare dibattito, proporre idee e influenzare lo stile di vita delle persone, aumentando la consapevolezza relativa alla sostenibilità sociale e ambientale.



tal

Try Again Lab è un’associazione culturale nata a Torino che si occupa di serigrafia e sperimentazione artistica. Il proposito è quello di riuscire a recuperare una progettualità che riesca a limitare l’uso della tecnologia attraverso il recupero di antichi mestieri. TAL considera la manualità come il motore in grado di attivare pensieri e azioni. Fulcro della sua attività è la collaborazione con grafici e illustratori, mettendo in circolo idee e promuovendo alleanze.



quattrolinee

Quattrolinee è un gruppo di progettisti eclettici che sperimentano in campi diversi spaziando dalla grafica al design. Figure multidisciplinari con un intento condiviso: la comunicazione come ricerca creativa attraverso un approccio metodologico progettuale. A 360° sul mondo della comunicazione, progettiamo con cura e passione identità visive.