fbpx

Talk 01

venerdì 12 Ottobre

11:00 — 13:00

early bird
6€

full price
8€

+ COMMISSIONI EVENTBRITE

Sold Out!

GIORGIO CAMUFFO
Imago, una rivista tra industria e sperimentazione

Giorgio Camuffo racconterà la storia della rivista Imago e dei protagonisti che negli anni vi hanno collaborato, presentando inoltre il suo progetto editoriale dedicato al periodico. Dal 1960 al 1969 Michele Provinciali e Raffaele Bassoli, titolare della Bassoli Fotoincisioni di Milano, pubblicano Imago, rivista sperimentale che offre un’ampia gamma di idee grafiche, di soluzioni di stampa e di composizione cartotecnica determinante per la grafica italiana, in quel periodo all’apice della sua espansione.

 

EDGAR BAK
Imparando dagli anni ’90

Edgar mostrerà un mix di immagini e video degli ultimi anni ’90 e degli anni ’00, spiegando la transizione e la connessione tra l’analogico – stampe, audiocassette, televisione – e l’era digitale – internet, Facebook e iPhone. La conferenza mostrerà come i progetti basati sulla storia, sul kitsch, sulle manie, sull’economicità e sulla stranezza stanno diventando più moderni, interessanti ed efficaci dei progetti che si fondano sul presente.

 

TYPE2 – FILIP ZAGÓRSKI
Design per la cultura nella scena polacca: razionalismo contro romanticismo

In Polonia, il graphic design può essere descritto per paradossi: Ovest/Est, rigore e bisogno di autonomia, approccio sistematico e spirito ribelle polacco, razionalismo e romanticismo. Questa ricchezza, fatta di caratteristiche opposte, produce una tensione creativa in cui noi, designer polacchi, cerchiamo costantemente di combattere l’onnipresente caos visivo.

 

DAVIDE FORNARI
ECAL, design research

ECAL/Ecole cantonale d’art de Lausanne è un’università pubblica di arte e design diretta da Alexis Georgacopoulos. Offre sei programmi di bachelor (Arti visive, Cinema, Graphic Design, Disegno industriale, Media & Interaction design, Fotografia) e cinque programmi di master (Arti visive, Cinema, Fotografia, Design di prodotto, Type design). Il settore Ricerca applicata e sviluppo collabora in maniera transdisciplinare con tutti i dipartimenti a ricerche che affrontano questioni teoriche, progetti applicati e progetti di “research through design”.