Collaborazioni – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Wed, 09 Oct 2019 12:39:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Contest Graphic Sound | Performance e Premiazione https://www.graphicdays.it/2019/graphic-sound-contest-performance-premiazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=graphic-sound-contest-performance-premiazione Thu, 25 Jul 2019 11:18:24 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5605 I primi tre selezionati del concorso Graphic Sound, la call internazionale lanciata in collaborazione con il festival Seeyousound, si esibiranno sul palco del festival e verranno assegnati i premi messi in palio dal concorso.

L'articolo Contest Graphic Sound | Performance e Premiazione proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Graphic Days Torino invita al festival i primi tre selezionati del concorso Graphic Sound, la call internazionale lanciata in collaborazione con il festival Seeyousound e rivolta a sound e graphic designer provenienti da tutto il mondo per la creazione di una performance audio video. I tre finalisti si esibiranno sul palco del festival durante l’opening party di giovedì 3 ottobre e, al termine delle performance, la giuria tecnica decreterà la classifica assegnando i premi messi in palio dal concorso. Il primo classificato avrà inoltre la possibilità di esibirsi durante uno dei festival organizzati da Seeyousound sul territorio italiano (Palermo, Firenze, Lecce, Bologna, Milano o Torino).

Evento a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

In collaborazione con Seeyousound.

L'articolo Contest Graphic Sound | Performance e Premiazione proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Colazione con Freeda https://www.graphicdays.it/2019/colazione-con-freeda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=colazione-con-freeda Thu, 25 Jul 2019 10:41:33 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5585 Colazione con Freeda dal titolo "Stay true during the evolution". Nel corso dell’incontro il tema dell’autenticità e della trasformazione prenderanno corpo attraverso immagini, video e momenti di dibattito Q&A.

L'articolo Colazione con Freeda proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Stay true during the evolution

Rimanere fedeli a se stessi, cambiando ed evolvendosi, è la più dura delle sfide, ma quando un brand ha un’identità forte e definita, attraversare ogni era ed epoca, diventa una passeggiata. Freeda, realtà nata nel 2016 ne è la prova: con un’immagine coordinata semplice, ma al tempo stesso specifica, è riuscita e riesce a evolversi ogni giorno, lasciandosi contaminare con gusto da tutto ciò che incontra. Nel corso dell’incontro il tema dell’autenticità e della trasformazione prenderanno corpo attraverso immagini, video e momenti di dibattito Q&A.

L’intervento sarà tenuto in italiano. Prenotazione obbligatoria, ingresso fino a esaurimento posti.

In collaborazione con Freeda.

L'articolo Colazione con Freeda proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Workshop “Fare video con il sistema Sony: fotocamera o videocamera?” https://www.graphicdays.it/2019/workshop-fare-video-con-il-sistema-sony-fotocamera-o-videocamera/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=workshop-fare-video-con-il-sistema-sony-fotocamera-o-videocamera Thu, 25 Jul 2019 10:40:47 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=6280 In collaborazione con Sony Italia, l’incontro prevede un approfondimento delle ultime novità in ambito tecnologico per coloro che vogliono fare del video una professione.

L'articolo Workshop “Fare video con il sistema Sony: fotocamera o videocamera?” proviene da Graphic Days Torino.

]]>
In collaborazione con Sony Italia, l’incontro prevede un approfondimento delle ultime novità in ambito tecnologico rivolte alla realizzazione di video, utilizzando strumenti quali fotocamere e videocamere.

Dall’utilizzo delle tradizionali camcorder alle fotocamere di ultima generazione del sistema Alpha, quali A7R4 e A6600, le diverse soluzioni tecnologiche consentono oggi di ottenere risultati diversi e lasciare spazio alla propria creatività.

Attraverso il menù setting delle camere saranno illustrate le diverse modalità di ripresa e forniti consigli utili a coloro che vogliono fare del video una professione. 

L'articolo Workshop “Fare video con il sistema Sony: fotocamera o videocamera?” proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Fedrigoni presenta “Carta e digitale: un’integrazione possibile” https://www.graphicdays.it/2019/fedrigoni-presenta-carta-e-digitale-unintegrazione-possibile/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fedrigoni-presenta-carta-e-digitale-unintegrazione-possibile Thu, 25 Jul 2019 10:39:58 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=6036 Nel corso dell’attività con il team di Fedrigoni, si ripercorrerà il processo di scelta della carta e delle lavorazioni più adatte partendo da un progetto concreto e con l’aiuto integrato degli strumenti online e onlife.

L'articolo Fedrigoni presenta “Carta e digitale: un’integrazione possibile” proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Carta e digitale: un’integrazione possibile

Nel processo di smaterializzazione che la digitalizzazione ha imposto, il potere della carta non è andato smarrito. Soppiantata dove la comunicazione online è più veloce ed economica, conferma la sua posizione centrale quando si vuole trasmettere valore, solidità e status. E si creano nuove alleanze: la carta ha bisogno del supporto del web per diffondere le sue caratteristiche, la comunicazione online si avvale della carta per fermare quello che rischia di sbiadire nel distratto mondo della rete.

La nuova app Le forme della carta (scaricabile dal sito www.leformedellacarta.it a partire da fine settembre) apre l’accesso al fascino e alla prestanza della carta al pubblico più lontano dal mondo analogico, quello dei giovani designer.

Come trovare la carta giusta per realizzare un’etichetta memorabile? Come impostare un opuscolo in un modo non convenzionale? Queste e molte altre le domande a cui Le forme della carta (guida, campionario e ora app) possono rispondere in modo completo e semplice grazie agli esempi di progetti già realizzati.

Nel corso dell’attività con il team di Fedrigoni, si ripercorrerà il processo di scelta della carta e delle lavorazioni più adatte partendo da un progetto concreto e con l’aiuto integrato degli strumenti online e onlife.

 


La carta di eccellenza

La carta racconta molte cose con la sua sola presenza, tramite la sensazione tattile e perfino con il suo profumo. Dal 1888 Fedrigoni significa eccellenza nella produzione di carte speciali dedicate al mondo dell’editoria, della grafica, del design, del packaging di lusso: un lungo viaggio attraverso libri, cataloghi di mostre, carte da lettere pregiate e magnifici astucci. Tutte le forme nelle quali le carte Fedrigoni si trasformano e che trasportano le idee e le opere di autori, artisti e progettisti di tutto il mondo.

Con 16 stabilimenti produttivi e una distribuzione in 130 paesi, Fedrigoni è un Gruppo consolidato e un interlocutore imprescindibile quando si tratta di stampare un lavoro pregevole, molto attento alla qualità dei propri prodotti e all’impatto ambientale dei suoi processi di fabbricazione. Tutte le carte prodotte godono della certificazione FSC, per garantire il minor impatto ambientale ai lavori grafici.

L'articolo Fedrigoni presenta “Carta e digitale: un’integrazione possibile” proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Talk “Il videomaking in un zaino” con Slim Dogs (in collaborazione con BenQ) https://www.graphicdays.it/2019/talk-il-videomaking-in-un-zaino-con-slim-dogs-in-collaborazione-con-benq/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=talk-il-videomaking-in-un-zaino-con-slim-dogs-in-collaborazione-con-benq Thu, 25 Jul 2019 09:46:33 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=6290 Per essere un videomaker c’è bisogno di conoscere tanti stili di narrazione, tutti molto diversi tra loro, e saperli mettere in pratica. Mauro e Matteo analizzeranno i vari stili per poi capire come fare ad essere preparati al meglio, al fine di affrontarli con solo l’attrezzatura che potete portarvi sulle spalle.

L'articolo Talk “Il videomaking in un zaino” con Slim Dogs (in collaborazione con BenQ) proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Per essere un videomaker c’è bisogno di conoscere tanti stili di narrazione, tutti molto diversi tra loro, e saperli mettere in pratica.  Molte volte però, ognuno di questi stili richiede attrezzature molto diverse tra loro e spesso essere videomaker significa anche avere a disposizione solo ciò che riesce ad entrare in uno zaino. Mauro e Matteo, grazie ai loro anni di esperienza nel campo delle produzioni indipendenti, analizzeranno con voi questi vari stili per poi capire come fare ad essere preparati al meglio, al fine di affrontarli con solo l’attrezzatura che potete portarvi sulle spalle.

In collaborazione con BenQ.

L'articolo Talk “Il videomaking in un zaino” con Slim Dogs (in collaborazione con BenQ) proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Workshop “Raise your flag!” con Freeda https://www.graphicdays.it/2019/workshop-raise-your-flag-con-freeda/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=workshop-raise-your-flag-con-freeda Thu, 25 Jul 2019 09:45:02 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5573 Un workshop all’interno del quale i partecipanti sono invitati a realizzare la loro prima bandiera personale. La bandiera è da intendersi come oggetto rappresentativo della propria estetica, della propria persona e del proprio stato evolutivo attuale.

L'articolo Workshop “Raise your flag!” con Freeda proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Un workshop all’interno del quale i partecipanti sono invitati a realizzare la loro prima bandiera personale. La bandiera è da intendersi come oggetto rappresentativo della propria estetica, della propria persona e del proprio stato evolutivo attuale. Partendo da un logo, da immagini di repertorio, fotografie e/o altri materiali, i partecipanti realizzano una bandiera di tessuto in grado di rappresentare la loro identità.

Il workshop si terrà in italiano. Partecipazione gratuita, registrazione obbligatoria.

In collaborazione con Freeda.

L'articolo Workshop “Raise your flag!” con Freeda proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Lettura portfolio con Xavier Barrade https://www.graphicdays.it/2019/lettura-portfolio-con-xavier-barrade/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lettura-portfolio-con-xavier-barrade Thu, 25 Jul 2019 09:35:25 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5521 Se pensi di avere un portfolio interessante, dal quale si evinca passione, coraggio e curiosità, candidati per partecipare alla portfolio review con Xavier Barrade, creative lead di Google Creative Lab London!

L'articolo Lettura portfolio con Xavier Barrade proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Se pensi di avere un portfolio interessante, dal quale si evinca passione, coraggio e curiosità, candidati per partecipare alla portfolio review con Xavier Barrade, creative lead di Google Creative Lab London!

Google Creative Lab è un laboratorio formato da figure interdisciplinari: designer, scrittori, imprenditori, film makers, animation designer, produttori, esperti di tecnologie creative e molti altri professionisti. Si tratta di un piccolo team con l’obiettivo di avere un impatto capace di durare nel tempo.

Per essere selezionato per la sessione di portfolio review, compila il form online prima del 30 Settembre.

La lettura portfolio sarà tenuta in inglese.

L'articolo Lettura portfolio con Xavier Barrade proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Contest Posterheroes | Premiazione https://www.graphicdays.it/2019/contest-posterheroes-premiazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=contest-posterheroes-premiazione Thu, 25 Jul 2019 09:30:43 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5609 L’Associazione culturale PLUG presenta i poster selezionati dell’ottava edizione del contest Posterheroes a tema "A poster for integration". Durante la serata, gli organizzatori del concorso comunicheranno i poster selezionati e premieranno i vincitori di ciascuna categoria.

L'articolo Contest Posterheroes | Premiazione proviene da Graphic Days Torino.

]]>
A poster for integration

L’Associazione culturale PLUG presenta i poster selezionati dell’ottava edizione del contest Posterheroes.

Posterheroes: a poster for integration, organizzato in collaborazione con FAVINI, è il concorso di comunicazione sociale che ogni anno chiama la comunità creativa ​globale ad esprimere il proprio pensiero su un tema di rilevanza sociale o ambientale attraverso un poster-manifesto in formato 70×100 cm​. Quest’anno il contest ha inserito anche la categoria dei poster dinamici, oltre a quella dei poster tradizionali, e una giuria internazionale composta dai professionisti di spicco del panorama della comunicazione visiva ha selezionato 40 poster e 10 poster dinamici per la mostra esposta a Graphic Days Torino e finalizzata ad incoraggiare una riflessione positiva, esaltando il valore della diversità​ e dell’integrazione​ per promuovere un futuro plurale e democratico.

Venerdì 4 ottobre dalle 18.30 alle 19.30, gli organizzatori del concorso comunicheranno i poster selezionati e premieranno i vincitori di ciascuna categoria inaugurando la mostra dell’edizione che, dopo il festival, verrà allestita in altre location italiane e straniere.

Evento a ingresso libero, fino a esaurimento posti. Segue la visita alla mostra Posterheroes.

In collaborazione con PLUG.

L'articolo Contest Posterheroes | Premiazione proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Workshop “I 5 segreti per disegnare con un plotter verticale” con Scribit https://www.graphicdays.it/2019/workshop-i-5-segreti-per-disegnare-con-un-plotter-verticale-con-scribit/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=workshop-i-5-segreti-per-disegnare-con-un-plotter-verticale-con-scribit Thu, 25 Jul 2019 09:29:39 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=6320 Scribit presenta i trucchi d’oro per creare disegni sui muri con un plotter verticale. Durante il workshop verranno definiti i modi migliori per generare tracciati vettoriali: verrà spiegato come gestire i riempimenti, i font, le linee. Esalteremo la tecnica per generare linee perfette!

L'articolo Workshop “I 5 segreti per disegnare con un plotter verticale” con Scribit proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Scribit è il plotter verticale progettato da CRA – Carlo Ratti Associati che trasforma qualsiasi parete in una tela per scrivere o disegnare.
Andrea Baldareschi del Design Team di Scribit insegnerà ai partecipanti i trucchi, i segreti e le regole d’oro per progettare opere per plotter verticale. Durante il workshop verranno definiti i modi migliori per generare tracciati vettoriali: verrà spiegato come gestire i riempimenti, i font, le linee. Esalteremo la tecnica per generare linee perfette!

In collaborazione con Fablab Torino.

L'articolo Workshop “I 5 segreti per disegnare con un plotter verticale” con Scribit proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Lettura portfolio con Fabrica https://www.graphicdays.it/2019/lettura-portfolio-con-fabrica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lettura-portfolio-con-fabrica https://www.graphicdays.it/2019/lettura-portfolio-con-fabrica/#comments Thu, 25 Jul 2019 08:45:07 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5512 Quest’anno Graphic Days Torino collabora con Fabrica! Al festival sarà possibile incontrare il loro team per la lettura del portfolio.

L'articolo Lettura portfolio con Fabrica proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Quest’anno Graphic Days Torino collabora con Fabrica! Sabato 5 ottobre al festival sarà possibile incontrare il team di Fabrica per la lettura del portfolio. La sessione, solo su prenotazione, è aperta a under 25 di talento, curiosi, irrequieti, ambiziosi e generosi. Porta i tuoi lavori, i tuoi strumenti, la tua immaginazione e l’attitudine al pensiero indipendente.

Numero limitato di partecipanti. Compila il form prima del 22 Settembre per essere selezionato. 

L'articolo Lettura portfolio con Fabrica proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/lettura-portfolio-con-fabrica/feed/ 2