San Donato / Cit Turin / Parella – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Thu, 22 Aug 2019 10:44:44 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Professione: creativo https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/professione-creativo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=professione-creativo Fri, 07 Jun 2019 13:27:44 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1224 “Ho finito l’università, e adesso?”. Una mostra-incontro per trovare spunti e contenuti utili ai giovani designer che si affacciano al mondo del lavoro, attraverso le storie e le testimonianze di chi ha fatto della creatività il proprio mestiere.

L'articolo Professione: creativo proviene da Graphic Days Torino.

]]>
“Ho finito l’università, e adesso cosa faccio?” In occasione della quarta edizione del festival Torino Graphic Days – In the city, il progetto nasce con l’intento di fornire spunti pratici e contenuti utili ai giovani grafici, progettisti, designer che si affacciano al mondo del lavoro. Una mostra-incontro che raccoglie storie e testimonianze live di chi ha fatto della creatività il proprio mestiere, raccontando come le inclinazioni personali e le competenze acquisite abbiano permesso a diversi professionisti di realizzare le proprie aspirazioni e di diventare quello che sono oggi. I dati raccolti saranno visualizzati attraverso strumenti analogici e digitali: un’esperienza interattiva per scoprire come diventare un creativo di professione (ed essere felice).

L'articolo Professione: creativo proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Mixology https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/mixology/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=mixology Fri, 07 Jun 2019 13:26:40 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1194 Io adv propone un evento per celebrare la ricchezza delle differenze. Grazie a supporti grafici autoriali realizzati dai designer dell'agenzia, si chiederà ai partecipanti all'evento di interagire tra loro per completare una definizione e comporre così un’opera partecipativa.

L'articolo Mixology proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Io adv propone un evento e una mostra partecipativa per celebrare la forza della commistione, la ricchezza delle differenze che si fondono per dare origine a qualcosa di altro, di diverso, di buono. Secondo la tradizione dell’agenzia, che ha fatto del proprio nome un punto di partenza speculativo sulla realtà che la circonda, io adv cercherà di interpretare fisicamente il concetto di integrazione, il tema di riferimento di Torino Graphic Days 2019. Grazie all’utilizzo di alcuni supporti grafici autoriali realizzati dai designer dell’agenzia, si chiederà ai partecipanti all’evento di interagire tra loro per completare una definizione, una frase nuova e sempre diversa che nascerà da un incontro casuale, ma cercato, da una spinta verso l’altro diverso da sé, nel momento in cui “io” diventa prima persona plurale.

L'articolo Mixology proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Rituali minimi https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/rituali-minimi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rituali-minimi Fri, 07 Jun 2019 13:26:40 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1229 "Rituali minimi" è la mostra personale dell’illustratrice e graphic designer Laura Savina.
Illustrazioni astratte, minimali e leggere, piccole pratiche creative/poetiche per sciogliere “nodi” emotivi, nel tentativo di riappacificarsi.
Info: zandegu.it

L'articolo Rituali minimi proviene da Graphic Days Torino.

]]>
“Rituali minimi” è la mostra personale dell’illustratrice e graphic designer romana Laura Savina. Nata alla fine degli anni ‘80, si è laureata in Storia dell’arte con una tesi sull’importanza dello stupore. Ha vissuto a Torino e ama definire i suoi disegni “come incidenti di percorso”.
Laura ha una dote rarissima: sa raccontare intere storie con pochissime linee: a volte sottili e delicate, a volte spesse e prepotenti. Le sue opere sono astratte e leggere. E serene. Piccole pratiche creative/poetiche per sciogliere “nodi” emotivi o stati d’animo, nel tentativo di riappacificarsi.

Per info: zandegu.it


Data fine evento: 14 Settembre
12 e 13 Settembre dalle 10.00 alle 18.00
14 Settembre dalle 15.00 alle 19.00

L'articolo Rituali minimi proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Tradizione Grafica Giapponese – Dallo Sho-do ai Manga https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/tradizione-grafica-giapponese-dallo-sho-do-ai-manga/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tradizione-grafica-giapponese-dallo-sho-do-ai-manga Fri, 07 Jun 2019 13:26:40 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1249 Studio Pandora e l'Associazione Interculturale Sakura presentano "Tradizione Grafica Giapponese - Dallo Sho-Do ai Manga". Durante la serata i maestri di Sho-Do eseguiranno diversi ideogrammi. Da cornice all'evento una mostra di immagini provenienti dal Giappone.

L'articolo Tradizione Grafica Giapponese – Dallo Sho-do ai Manga proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Studio Pandora insieme all’Associazione Interculturale Sakura presenta una serata alla scoperta della tradizione grafica giapponese. Lo spettatore sarà accompagnato in un viaggio attraverso la conoscenza dello Sho-Do, l’antica arte della scrittura che ha influenzato per secoli la cultura giapponese e che troviamo ancora attualmente rappresentata dai manga e gli anime.
Durante la serata saranno eseguite delle performance da parte di maestri di Sho-Do che dipingeranno diversi ideogrammi e ne racconteranno la realizzazione.
Una mostra di stampe e immagini legate ai manga e alla cultura classica giapponese, fa da cornice all’evento. Alcuni lavori di Studio Pandora, che sono stati fortemente influenzati dalla cultura grafica giapponese, completeranno la serata.

L'articolo Tradizione Grafica Giapponese – Dallo Sho-do ai Manga proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Sinfonia Meccanica https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/sinfonia-meccanica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sinfonia-meccanica Mon, 20 May 2019 13:14:13 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1166 I suoni delle macchine da stampa, prodotto collaterale del processo di produzione tipografica, vengono valorizzati in una performance sonora e visiva proposta da Archivio Tipografico, in collaborazione con Francesco Ameglio.

L'articolo Sinfonia Meccanica proviene da Graphic Days Torino.

]]>
La tipoimpressione è un processo che produce testi stampati, imprime inchiostri su carta stimolando in primo luogo vista e tatto, con grande attenzione alle qualità materiali del supporto. La fase di realizzazione degli stampati genera stimoli sensoriali che non vanno a far parte del prodotto finito, ma vengono persi durante il processo come scarti di produzione. I suoni delle macchine ad esempio, rumori che possono istintivamente sembrare un frastuono caotico, per un tipografo sono familiari quasi come la voce di un amico e per un musicista possono essere materiale grezzo per composizioni guidate dalla sperimentazione. Archivio Tipografico propone, con la collaborazione di Francesco Ameglio, una performance sonora e visiva per valorizzare questi suoni sotto una nuova forma, dare loro un’attenzione spesso negata, all’interno dello stesso spazio che li genera.

L'articolo Sinfonia Meccanica proviene da Graphic Days Torino.

]]>