San Salvario / Crocetta – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Mon, 01 Jul 2019 12:44:12 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Sperimentazioni visive da indossare: limited edition https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/sperimentazioni-visive-da-indossare-limited-edition/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sperimentazioni-visive-da-indossare-limited-edition Thu, 13 Jun 2019 09:46:10 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=3552 L’agenzia di comunicazione Quattrolinee ospita la mostra di sperimentazione grafica applicata al mondo della maglieria in collaborazione con l’atelier di serien°umerica, in cui la contaminazione tra visual e fashion design apre scenari inediti e visionari.

L'articolo Sperimentazioni visive da indossare: limited edition proviene da Graphic Days Torino.

]]>
L’agenzia di comunicazione Quattrolinee ospita la mostra di sperimentazione grafica applicata al mondo della maglieria realizzata in collaborazione con il Knit Lab serie°umerica. L’approccio artigiano delle designer Stella Tosco e Maria De Ambrogio, unito al lavoro dei progettisti grafici dell’agenzia, presenta una collezione limitata di maglieria, scaturita da un inedito progetto di sperimentazione grafica.
Il visual design prende forma grazie al “softwear” grafico utilizzato per controllare il macchinario con il quale vengono creati i capi di abbigliamento. Forme, colori, punti e lavorazioni vengono valorizzati da un’attenzione rigorosa per i particolari, coniugata alla sperimentazione grafica nella sua accezione più creativa e ardita.
Una contaminazione che coinvolge più sensi, una sfida tra l’essenzialità del brand e l’approccio esperienziale di chi lavora quotidianamente nell’ambito della comunicazione visiva per coinvolgere il pubblico dei visitatori in un’atmosfera onirica e visionaria.

L'articolo Sperimentazioni visive da indossare: limited edition proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Conversazioni Alfabetiche https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/conversazioni-alfabetiche/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=conversazioni-alfabetiche Fri, 07 Jun 2019 13:26:40 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1254 Il maestro calligrafo coinvolge e guida persone che usano sistemi alfabetici diversi in una performance multiculturale. I performer creeranno un’opera inclusiva, che darà vita ad un alfabeto mai esistito prima.
Sia la performance che l’esposizione degli elaborati ottenuti, saranno aperti al pubblico.

L'articolo Conversazioni Alfabetiche proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Il sistema della calligrafia rispetta la comunicazione come principio estetico, frutto della spontaneità e dell’esperienza, oltre che della competenza acquisita nel tempo. Periodi stratificati si intrecciano nelle vite dei partecipanti all’evento: un gruppo di performer di diverse provenienze geografiche che lavorerà su un supporto comune per rincorrerne lo spazio con la scrittura. Ciascuno utilizzerà i propri alfabeti di appartenenza e dialogherà con i segni degli altri. Il gioco crescerà, i caratteri lavorati diventeranno nuovi alfabeti. Quello che succederà rimane ignoto, ma il valore delle mescolanze nell’arte e nella natura è un principio vivente riconosciuto, elemento fondamentale e affascinante che accompagnerà la giornata.
Alla fine dell’atto performativo, gli elaborati ottenuti verranno esposti in mostra per l’intera durata dell’evento.
Sia la performance che l’esposizione, saranno aperti al pubblico.

L'articolo Conversazioni Alfabetiche proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Data in graphic https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/data-in-graphic/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=data-in-graphic Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1260 La grafica incontra l'informazione in un’esposizione che si propone di mostrare diversi aspetti dell'infografica e dello storytelling per avvicinare professionisti ed appassionati all’information design.

L'articolo Data in graphic proviene da Graphic Days Torino.

]]>
La grafica incontra l’informazione in un’esposizione che si propone di mostrare le diverse sfaccettature dell’infografica e dello storytelling, per avvicinare professionisti ed appassionati all’information design.
Saranno esposte opere di autori emergenti con stili tra loro molto differenti in un contesto avvezzo alle performance e alle esposizioni artistiche: Tomato Backpackers Hotel, nel quartiere San Salvario.
Le tematiche saranno le più disparate per mostrare come tutte le informazioni possono essere tradotte in forma visiva per diventare immediate e comprensibili. L’information design nasce con l’obiettivo di rendere accattivante e fruibile serie di numeri o di informazioni trasformandole in espressioni creative.

L'articolo Data in graphic proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Say it, wear it https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/say-it-wear-it/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=say-it-wear-it Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1266 Pattern e tessuti raccontano in una mostra cosa significa empowerment femminile, aperta dal talk della textile designer Silvia Stella Osella e da una live performance dell'illustratrice Shutupclaudia. L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa promossa da Jessica Walsh, Ladies Wine & Design.

L'articolo Say it, wear it proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Non solo moda, ma una presa di posizione: in molte culture i pattern e i colori presenti sui vestiti di una donna raccontano una parte di lei, se ha studiato, se ama ballare, se è sposata. Nasce così l’open call Say it, wear it che ha chiamato a raccolta illustratrici e illustratori che hanno raccontato tipologie diverse di donna attraverso un pattern dedicato all’empowerment femminile. La textile designer Silvia Stella Osella racconterà la sua esperienza di donna tra moda e grafica e come è possibile migliorare nell’industria creativa la situazione attuale delle donne. Al talk seguirà una live performance dell’illustratrice Shutupclaudia. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa internazionale promossa da Jessica Walsh Ladies Wine & Design, che stimola il dialogo sulla posizione della donna all’interno del mondo del design e di cui Illo è ambassador per la città di Torino. I pattern selezionati dal contest saranno esposti nelle vetrine dello studio fino al venerdì 20 settembre.
L’evento è sponsorizzato da Color Soup ed è realizzato in collaborazione con Aria Platform.


Talk a numero chiuso, 80 posti disponibili.
Per partecipare al talk, scrivere a giovanna@illo.tv
Per la mostra e la performance, è sufficiente registrarti su Eventbrite all’evento del 12 settembre.

Talk dalle 18.30
Performance e mostra a partire dalle 19.30


Mostra visitabile fino al 20 settembre, esposizione in vetrina

L'articolo Say it, wear it proviene da Graphic Days Torino.

]]>
MisunderKunst https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/misunderkunst/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=misunderkunst Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1274 LeskGraphic-Studio in collaborazione con Hollie Smith, Rachel Bullock e Alessio Fioriniello
espone diverse forme di interazione artistica. Lo studio presenta tre progetti diversi attraversando la fotografia, le arti visive pittoriche e grafiche.

L'articolo MisunderKunst proviene da Graphic Days Torino.

]]>
L’esposizione curata da LeskGraphic-Studio comincia attraverso gli occhi della fotografa  Hollie Smith alla scoperta del quartiere londinese di Peckham, portato alla luce nella sua vitalità e melting pot di culture. L’intento è quello di essere accompagnati in una passeggiata visiva tra colori, scorci e personalità di un “piccolo” mondo inesplorato. L’esposizione continua attraverso la collaborazione con la designer inglese Rachel Bullock in un racconto visivo ed ironico sulla sua integrazione nel nostro paese; un progetto che coniuga sperimentazione tipografica e illustrazione. La collaborazione con l’illustratore Alessio Fioriniello conclude il percorso espositivo, alla scoperta di un’integrazione tra arte figurativa grafica e materica. Un approccio a quelli che sono i diversi punti di vista nel processo della creazione di poster, nei quali le tecniche ed i concetti portano in vita una sperimentale interazione.


Mostra visitabile fino al 27 settembre
Da Lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 19.30

L'articolo MisunderKunst proviene da Graphic Days Torino.

]]>
I colori dei libri https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/i-colori-dei-libri/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-colori-dei-libri Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1281 Raccontare i classici della letteratura in modo diverso, moderno, colorato e ironico attraverso l'arte dell'hand lettering. Littera Antiqua vi invita in mostra a curiosare tra le stampe, le parole e i colori di Pemberley Pond.

L'articolo I colori dei libri proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Dalla passione per i classici della letteratura e dalla voglia di raccontarli in modo diverso, moderno e qualche volta ironico, nascono i lavori in hand lettering di Pemberley Pond. “Orgoglio e pregiudizio”, “Anna dai capelli rossi”, “Jane Eyre” e alcuni dei libri più celebri dell’ottocento prendono vita attraverso i colori e le forme delle parole. Una mostra di stampe e oggetti dedicata a tutti gli amanti dei bei libri e dei grandi personaggi della letteratura nella splendida cornice della legatoria Littera Antiqua. Laura e Luisa sono le due sorelle illustratrici dietro a Pemberley Pond. Dal 2012 hanno mischiato la loro abilità nell’hand letttering, grafica e illustrazione al loro amore per i libri. Veneratrici della carta colorata, drogate di tè e accumulatrici seriali di libri.
Attivissime anche nell’editoria, sono le autrici della copertina “Storie della buonanotte per bambine ribelli”.


Mostra visitabile fino al 13 ottobre
Da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 16.00 alle 19:00

L'articolo I colori dei libri proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Pas cu pas – Passo a due https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/pas-cu-pas-passo-a-due/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pas-cu-pas-passo-a-due Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1283 Pas cu pas è l’espressione rumena per l’italiano ‘passo a due’. I disegni di Corina Cohal, letture della complessità della vita che legano riferimenti biografici a una grande attenzione al presente, dialogheranno in una mostra con gli acquarelli astratti di Ovidiu Boc.

L'articolo Pas cu pas – Passo a due proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Pas cu pas è l’espressione rumena per l’italiano ‘passo a due’. I disegni di Corina Cohal, letture della complessità della vita, che legano riferimenti biografici a una grande attenzione al presente, dialogano in una mostra con gli acquarelli di Ovidiu Boc.
Corina è nata a Iaşi in Romania nel 1980, laureata all’Accademia Albertina di Torino.
Predilige l’incisione, il disegno, l’installazione e usa materiale di scarto per trattare temi legati a fragilità, precarietà ma anche maternità, sogno, desiderio…
Ovidiu è nato a Bihor in Romania nel 1979, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Oradea e si è laureato all’Accademia Albertina di Torino. Si dedica alla riproduzione di icone e affreschi bizantini, attività di grande precisione che lo porta ad esprimersi con la più libera astrazione quando dipinge per sé.
Corina Cohal e Ovidiu Boc, vivono e lavorano a Torino da 10 anni e hanno due magnifici bambini.


Mostra visitabile fino al 19 settembre
Da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

L'articolo Pas cu pas – Passo a due proviene da Graphic Days Torino.

]]>
PIMP MY WORK live https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/pimp-my-work-live/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pimp-my-work-live Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1285 Pangramma organizza il primo evento PIMP MY WORK. In mostra i protagonisti della prima stagione della sua rubrica settimanale.
Il progetto vuole valorizzare i freelance e le piccole realtà con un gioco per incentivare la connessione, l’integrazione e la mescolanza tra le discipline creative.

L'articolo PIMP MY WORK live proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Pangramma organizza la prima collettiva PIMP MY WORK. In mostra alcuni dei protagonisti della prima stagione, una bella occasione per partecipare a un evento pensato per il networking. PIMP MY WORK è una rubrica con appuntamento settimanale che si tiene su Instagram, ma è anche un gioco che riassume la filosofia Pangramma: rendere i freelance protagonisti, mettendo al centro le loro idee e la loro personalità. Il progetto è anche un racconto su ciò che ci differenzia e ci rende unici come progettisti e artisti, evitando l’omologazione e i progetti standardizzati. Un racconto utile, secondo Pangramma, per incentivare la connessione tra le discipline e coinvolgere anche i fruitori dell’industria creativa.

Tutti i venerdì PIMP MY WORK alimenta la gallery condivisa con post dalla creatività più disparata, interviste a freelance e artisti che si mettono in gioco. In occasione di Torino Graphic Days / In the city, il format esce dal canale social e diventa un evento aperto a tutti, per conoscere e farsi conoscere: una mostra con alcuni dei protagonisti della prima stagione, un po’ di musica e tutti i freelance di Pangramma.

L'articolo PIMP MY WORK live proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Codici Visivi – Nuove tendenze nella Grafica Algoritmica https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/codici-visivi-nuove-tendenze-nella-grafica-algoritmica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=codici-visivi-nuove-tendenze-nella-grafica-algoritmica Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1292 Con la mostra Codici Visivi, TODO propone un percorso espositivo e di ricerca sulle nuove tendenze nella grafica algoritmica, passando dal deep learning alla realtà aumentata e al design computazionale.

L'articolo Codici Visivi – Nuove tendenze nella Grafica Algoritmica proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Quando la grafica e la comunicazione visiva incontrano la programmazione creativa, i linguaggi e i processi di progettazione si aprono all’influenza di principi algoritmici e computazionali. La grafica algoritmica non è una disciplina nuova ma le sue applicazioni si evolvono costantemente, in base agli avanzamenti del medium tecnologico e alle opportunità espressive individuate attraverso la sperimentazione da parte di designer, studi e collettivi di grafica. Con la mostra Codici Visivi, TODO propone un percorso espositivo e di ricerca sulle nuove tendenze nella grafica algoritmica, passando dal deep learning alla realtà aumentata e al design computazionale. La mostra presenta una selezione internazionale di lavori che raccontano il progetto grafico e il suo incontro con l’esplorazione di nuove forme di comunicazione visiva tramite l’utilizzo delle tecnologie digitali.

L'articolo Codici Visivi – Nuove tendenze nella Grafica Algoritmica proviene da Graphic Days Torino.

]]>
City Lines – prossima fermata Brooklyn https://www.graphicdays.it/2019/inthecity/city-lines-prossima-fermata-brooklyn/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=city-lines-prossima-fermata-brooklyn Fri, 07 Jun 2019 13:26:39 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?post_type=inthecity&p=1302 La mostra in tram di affiches realizzate da Bardo Industries e imperfect rappresenta un viaggio nella città: da Corso Einaudi a Porta Palazzo, un percorso espositivo in movimento in grado di integrare arte e persone.
L’evento è in collaborazione con Smartrams.

L'articolo City Lines – prossima fermata Brooklyn proviene da Graphic Days Torino.

]]>
In città, linee più o meno invisibili attraversano mondi diversi. Le linee dei trasporti pubblici sfrecciano tra i quartieri, ad ogni fermata, persone e culture si mescolano per separarsi alla stazione successiva.
“City Lines / prossima fermata Brooklyn” è una mostra di affiches grafiche esposte all’interno di un tram, un viaggio tra la città ed i suoi abitanti: una mostra di grafica illustrata realizzata da Bardo Industries e imperfect, rispettivamente studi di Brooklyn, New York e di Torino.
Il tram che ospiterà la mostra in collaborazione con Smartrams, partirà dalla fermata in Corso Einaudi, presso lo studio imperfect in Crocetta, quartiere residenziale di Torino e transiterà dal centro città fino a Porta Palazzo, cuore pulsante della Torino multietnica fino a ritornare al punto di partenza. Ad ogni fermata darà la possibilità di salire per guardare la mostra, in un allestimento in grado di integrare arte e persone.
L’evento è in collaborazione con Smartrams.


Due giri circolari di tram, salita ad ogni fermata. Il tram effettuerà il percorso del 16.

L'articolo City Lines – prossima fermata Brooklyn proviene da Graphic Days Torino.

]]>