Workshop – Graphic Days Torino https://www.graphicdays.it/2019 Wed, 09 Oct 2019 12:48:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.7 Emanuele Colombo/Antimatter – The illusion of life https://www.graphicdays.it/2019/emanuele-colombo-the-illusion-of-life/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=emanuele-colombo-the-illusion-of-life Thu, 06 Jun 2019 13:26:43 +0000 https://www.graphicdays.it/?p=5006 Il workshop di Emanuele Colombo, rivolto a motion designer professionisti, mostrerà come dare vita ad un personaggio con l’aiuto di After Effects, dalle regole base dell’animazione all’applicazione dei movimenti sulle singole parti del corpo.

L'articolo Emanuele Colombo/Antimatter – The illusion of life proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Character animation in AfterEffects

Quando un motion designer si trova davanti alla sfida di animare un personaggio, scopre immediatamente che è molto più complesso di quanto possa sembrare. Decine di livelli interconnessi tra di loro devono muoversi all’unisono e devono farlo in maniera armonica. In questo workshop Emanuele mostrerà la tecnica che utilizza per dare vita ai personaggi che popolano i suoi lavori, partendo delle regole base dell’animazione (squash and stretch, overlapping e follow through), arrivando a come riprodurle facilmente all’interno di After Effects applicandole ai movimenti di ogni singola parte del corpo del personaggio. Il workshop dedicato a chi già lavora come motion designer professionista.

Il workshop sarà tenuto in italiano.


Competenze richieste

Competenze avanzate in After Effects, competenze base in Adobe Illustrator


Target

Motion designer professionista


Materiale necessario

Ciascuno dei partecipanti avrà bisogno del proprio portatile con After Effects e Illustrator installato.

L'articolo Emanuele Colombo/Antimatter – The illusion of life proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Classmate Studio – Integrating Ideas https://www.graphicdays.it/2019/classmate-studio-integrating-ideas/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=classmate-studio-integrating-ideas https://www.graphicdays.it/2019/classmate-studio-integrating-ideas/#respond Thu, 06 Jun 2019 08:35:36 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=882 Ciascun gruppo collaborerà alla creazione di un’animazione in stop motion, scambiando il proprio lavoro nel corso della giornata. Le storie create verranno trasposte in un formato fisico, come, ad esempio, un poster.

L'articolo Classmate Studio – Integrating Ideas proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Continuous Creativity

Il workshop è orientato al lavoro di gruppo e allo scambio di idee. Verranno formati 3-4 gruppi e ciascun gruppo creerà un’animazione in stop motion usando oggetti casuali e senza restrizioni. Uno degli aspetti predominanti del workshop sarà l’enfasi posta sulla collaborazione spontanea e sul principio che non esistano cattive idee. Ogni gruppo, infatti, non terminerà il lavoro con il progetto con cui ha iniziato, ma, dopo aver ripetutamente scambiato i progetti, procederà a lavorare su quello di un altro. Nel pomeriggio, muovendosi con un ordine inverso, verranno progettate la storia ed il concept fino ad arrivare all’animazione; le animazioni, quindi, attraverso tecniche differenti, prenderanno vita concretizzandosi in un formato fisico, come il poster.
Nella fase conclusiva del workshop i partecipanti mostraranno gli uni agli altri i risultati ottenuti.
Entro la fine della giornata verranno poi presentati tutti i risultati.

Il workshop sarà tenuto in inglese.


Competenze richieste

Non sono richieste abilità specifiche


Target

Designers o chiunque sia interessato all’ambito del creative thinking


Materiale necessario

Consigliato ma non necessario: Portatile.

L'articolo Classmate Studio – Integrating Ideas proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/classmate-studio-integrating-ideas/feed/ 0
Muttnik – Greetings from Alps https://www.graphicdays.it/2019/muttnik-greetings-from-alps/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=muttnik-greetings-from-alps Tue, 04 Jun 2019 13:26:42 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=939 Partendo da un archivio di cartoline di montagna che raffigurano le Alpi piemontesi, ai partecipanti sará chiesto di progettare 15 pieghevoli in formato A3 stampati in b/n con sovrastampa colorata sul fronte per ogni singolo intervento.

L'articolo Muttnik – Greetings from Alps proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Identità generativa

Partendo da un archivio di cartoline di montagna che raffigurano le Alpi piemontesi, (http://www.cartolinedairifugi.it/category/regioni/piemonte/) si inizierà un percorso di analisi e considerazioni sui concetti di confine, migrazione, libertà e integrazione. Le Alpi come confine visivo non permettono di scorgere l’orizzonte e ciò che c’è al di là delle loro creste ma, allo stesso tempo, sono state e sono tutt’oggi luogo di transizione, solidarietà, conflitto e lotta. Ogni partecipante dovrà selezionare una cartolina (o un dettaglio di essa) sulla quale interverrà in maniera analogica o digitale per realizzare un poster che verrà impostato anche come pieghevole. Ai partecipanti del workshop saranno fornite le competenze di base per progettare e sviluppare un progetto coordinato di identità generativa che produrrà 15 poster differenti ma allo stesso tempo coordinati tra loro in un prodotto finito.

Il workshop sarà tenuto in italiano.


Competenze richieste

Utilizzo base dei software della suite adobe (inDesign, Illustrator, Photoshop)


Target

Designers o chiunque sia interessato all’ambito dell’editorial design


Materiale necessario

Cartoline vintage [e non] di Torino e le Alpi
Consigliato ma non necessario: Portatile

L'articolo Muttnik – Greetings from Alps proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Le Raclet + Cachetejack – Consequences https://www.graphicdays.it/2019/le-raclet-cachetejack-consequences/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=le-raclet-cachetejack-consequences Mon, 03 Jun 2019 13:26:43 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=866 Il workshop si svilupperà nel progetto collettivo di una fanzine illustrata, che verrà stampata in serigrafia e rilegata. Un lavoro partecipativo che prenderà spunto dal Surrealismo per liberare la propria creatività.

L'articolo Le Raclet + Cachetejack – Consequences proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Fanzine collettiva

Basandosi sui principi del surrealismo e sul loro modo di concepire la collaborazione tra le persone, la giocosità e la libertà artistica, l’obiettivo finale del workshop sarà quello di progettare una fanzine collettiva illustrata, scritta e serigrafata dai partecipanti durante il giorno. Durante il workshop verrà costruita una storia giocando tutti insieme a “Conseguenze”, un gioco amato dai surrealisti, in cui i partecipanti scrivono a turno su un foglio di carta, lo piegano, cercando di tenere coperta la parte scritta, e poi lo passano al giocatore successivo che continua la storia, e così via. Ogni partecipante illustrerà quindi una frase della storia e, dopo una breve introduzione alla serigrafia e alle sue nozioni più tecniche, come quelle inerenti la preparazione dei telai, si procederà con la stampa serigrafica monocolore su carta e con la rilegatura delle opere, così da costruire la fanzine collettiva.

Il workshop sarà tenuto in inglese.


Competenze richieste

Questo workshop è adatto a tutti i tipi di creativi: illustratori, graphic designer o chiunque abbia una passione per l’arte.
È richiesta una conoscenza base in Photoshop o Illustrator, mentre l’esperienza nella serigrafia non è obbligatoria.


Target

Tutti i tipi di creativi: illustratori, graphic designer o chiunque abbia una passione per l’arte.


Materiale necessario

Si consiglia di portare i propri strumenti da disegno e il proprio laptop e vestiti che, in caso, si possano macchiare con l’inchiostro. Ci sporcheremo le mani!

L'articolo Le Raclet + Cachetejack – Consequences proviene da Graphic Days Torino.

]]>
High on Type – Alphabet Zine https://www.graphicdays.it/2019/high-on-type-alphabet-zine-en/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=high-on-type-alphabet-zine-en https://www.graphicdays.it/2019/high-on-type-alphabet-zine-en/#respond Sun, 02 Jun 2019 08:59:26 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=865 Progettare in modo partecipato una zine alfabetica, sperimentando e giocando con tutti e 26 i caratteri alfabetici: questa è la sfida proposta da High on Type.

L'articolo High on Type – Alphabet Zine proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Giochi alfabetici e di hand lettering

In questo workshop ci si divertirà seriamente con l’alfabeto! Sarà possibile trascorrere un’intera giornata giocando con tutti e 26 i caratteri alfabetici. L’intento dei tutor non è quello di focalizzarsi sui soliti argomenti noiosi come i risultati, lo stile, le regole, ecc, ma quello di infrangere tutte comuni limitazioni per progettare liberamente un’intera fanzine. Alla fine della giornata, il risultato del divertimento e della sperimentazione sarà una zine alfabetica completa, creata da tutti i partecipanti.

Il workshop sarà tenuto in inglese.


Competenze richieste

Avrai bisogno di una mente aperta per lavorare insieme a loro sulla fanzine. È decisamente OK se non hai esperienza con le lettere, ma non è mai un problema anche se sei un esperto!


Target

Le persone a cui piace giocare e che vorrebbero conoscere le lettere, la calligrafia, i caratteri e la tipografia.


Materiale necessario

Consigliato ma non necessario: Computer portatile.

L'articolo High on Type – Alphabet Zine proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/high-on-type-alphabet-zine-en/feed/ 0
Tomo Tomo – In forma di guida https://www.graphicdays.it/2019/tomo-tomo-in-forma-di-guida/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tomo-tomo-in-forma-di-guida Sat, 01 Jun 2019 13:26:43 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=820 Basta un biglietto del tram per raccontare una città, la sua unicità, le abitudini dei suoi cittadini?
Il ristretto formato del classico biglietto dei mezzi pubblici diventerà durante il workshop un luogo di sperimentazione editoriale, in forma di guida. Alla fine del workshop le serie dei biglietti progettati verranno stampate per realizzare una grande guida collettiva alla città di Torino.

L'articolo Tomo Tomo – In forma di guida proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Editorial Design

Basta un biglietto del tram per raccontare una città, la sua unicità, le abitudini dei suoi cittadini?

Il ristretto formato del classico biglietto dei mezzi pubblici diventerà durante il workshop un luogo di sperimentazione editoriale, in forma di guida. Racconti a puntate, racconti per frammenti, uno strumento di accoglienza per i visitatori e di sorpresa per i residenti. Alla fine del workshop, le serie dei biglietti progettati verranno stampate per realizzare una grande guida collettiva alla città di Torino.

Il workshop sarà tenuto in Italiano.


Competenze richieste

Utilizzo base dei software della suite adobe (InDesign, Illustrator, Photoshop)


Target

Designer, illustratori, type e information designer o chiunque sia interessato all’ambito dell’editorial design


Materiale necessario

Portatile

L'articolo Tomo Tomo – In forma di guida proviene da Graphic Days Torino.

]]>
We are out of office – The supermarket https://www.graphicdays.it/2019/we-are-out-of-office-the-supermarket/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=we-are-out-of-office-the-supermarket https://www.graphicdays.it/2019/we-are-out-of-office-the-supermarket/#respond Sat, 01 Jun 2019 08:35:36 +0000 https://www.graphicdays.it/2019/?p=821 Ogni partecipante potrà realizzare una stampa in risograph a 3 colori della propria etichetta preferita. La stampa verrà realizzata interamente a mano e saranno mostrate le varie possibilità per ottenere il miglior risultato.

L'articolo We are out of office – The supermarket proviene da Graphic Days Torino.

]]>
Miscelazione di colori e stampa analogica

Crea una stampa risograph a 3 colori della tua etichetta preferita!
Ogni partecipante creerà e stamperà in risograph a 3 colori la propria etichetta preferita di un prodotto.
Durante questo workshop non ci si concentrerà su quanto sia bella l’etichetta ma su come creare una stampa a strati e su come scoprire diverse possibilità per ottenere il massimo dai 3 colori. L’obiettivo è quello di stampare completamente a mano, quindi è necessario vestirsi in modo appropriato in quanto si utilizzeranno inchiostri, vernici, pastelli, vernici, spray, ecc.
Sarebbe opportuni pensare in anticipo a quale etichetta creare e provare a fare degli schizzi, ma sempre ricordando di mantenere le cose semplici perché il tempo vola.

Il workshop sarà tenuto in inglese.


Competenze richieste

Il laboratorio è adatto a designer in possesso di conoscenze basilari. È necessario essere in grado di progettare in tempi ristretti. Se vuoi usare un laptop, portalo! Se pensi di aver bisogno di qualcos’altro, portalo!


Target

Persone che sanno come realizzare un disegno adatto alle tecniche di stampa come la serigrafia e la stampa a riso.


Materiale necessario

Consigliato ma non necessario: Portatile.

L'articolo We are out of office – The supermarket proviene da Graphic Days Torino.

]]>
https://www.graphicdays.it/2019/we-are-out-of-office-the-supermarket/feed/ 0