Nesta Italia

Talk

Talk 1 – Sustainable Futures and Ecosystems Design

sabato 3 Ottobre

Leggi di più

Nesta Italia è un’organizzazione no-profit indipendente che ha l’obiettivo di introdurre un nuovo approccio all’innovazione sociale in Italia, già sviluppato e testato a livello internazionale. Nesta Italia è stata fondata nel 2017 a Torino, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo – una delle maggiori fondazioni filantropiche in Italia – e Nesta, fondazione globale per l’innovazione con sede nel Regno Unito. Il lavoro di Nesta Italia si focalizza sull’intersezione tra settori diversi – educazione, inclusione sociale, tecnologia, arte e cultura – perché è lì che si possono creare nuove opportunità di innovazione, attraverso la circolazione di idee, risorse e approcci differenti alla risoluzione dei problemi. Tra i valori fondamentali dell’organizzazione ci sono apertura e confronto: lavorano insieme a innovatori radicali, imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni no-profit per disegnare progetti sviluppati su misura in base alla sfida sociale individuata.


Simona Bielli

Simona Bielli è Head of Programmes Nesta Italia. Guida le attività dell’organizzazione nelle aree Educazione, Arte e Patrimonio Culturale, Tech for Good, Inclusione, Salute e Invecchiamento della popolazione. Simona arriva da un’esperienza triennale a Londra come Research and Programme Manager del team Digital Startup a Nesta. Si è occupata di gestire diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea per supportare gli ecosistemi imprenditoriali europei, ad esempio facilitando le collaborazioni tra startup e grandi imprese. Prima di Nesta, Simona e’ stata Head of Global Operations a Mind the Bridge, dove ha gestito diverse attività volte a sostenere la creazione e lo sviluppo dell’ecosistema startup in Europa e negli Stati Uniti.


Salvatore Iaconesi e Oriana Persico

Ingegnere robotico, hacker, TeD e Eisenhower Fellow lui, esperta di comunicazione e inclusione digitale e cyber-ecologista lei, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico osservano la mutazione delle società con l’avvento delle reti e delle tecnologie ubique. Tra poetica e politica, corpi e architetture, squat e modelli di business rivoluzionari, la coppia promuove una visione del mondo in cui l’arte è il collante tra scienze, politica ed economia. Sono autori di performance globali, pubblicazioni e opere esposte in tutto il mondo. Insegnano Near Future e  Design presso diverse facoltà, fra cui l’ISIA di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma, e sono fondatori di HER – Human Ecosystems Relazioni, centro di ricerca che usa l’arte e il design per creare processi di accelerazione culturale attraverso i dati, quale confine esistenziale dell’essere umano nelle società contemporanee.