Scarti d’Italia

Corraini Edizioni, in collaborazione con OH Design Shop e nell’ambito dei Graphic Days® vi invita alla presentazione del nuovo libro:

SCARTI d’ITALIA

Gli autori Valentina Raffaelli e Luca Boscardin ci racconteranno il loro viaggio in Italia a bordo di un furgone blu trasformato in casa mobile, filo conduttore la cucina del quinto quarto: milza, fegato, lampredotto, piedini di maiale, interiora da cucinare con ricette tradizionali come la trippa alla romana o la coratella brodettata. In dieci mesi on the road i due hanno esplorato il paese alla ricerca delle tradizioni gastronomiche legate alle frattaglie, e lo raccontano attraverso disegni, fotografie e ricette regionali.
Valentina e Luca hanno incontrato cuochi, ristoratori e allevatori, hanno assaggiato e cucinato, dedicandosi a quelle parti che qualcuno potrebbe definire “di scarto” e riflettendo sul ruolo che può avere la tradizione nel discorso attuale sulla sostenibilità.

Libro di cucina atipico, Scarti d’Italia è una ricerca su quello che mangiamo e quello che sprechiamo, un’avventura culinaria dove non si butta via niente.

Al termine della presentazione gli autori saranno disponibili per soddisfare le vostre curiosità, firmando le copie del libro.

Sarà possibile degustare un panino con lingua in salsa verde o rossa accompagnato da un calice di vino, in collaborazione con Caffè-Vini Emilio Ranzini (5€).

Luca Boscardin collabora come toy designer e illustratore con brand internazionali, tra cui StudioRoof, Corraini, MonPetitArt, Arbos, George Magazine e Philips Design. Nel 2016 crea con Valentina Raffaelli Cavalcade, la prima collezione di animali a dondolo dello studio di toy design BLUC. Con Corraini ha pubblicato Tutti in fila (2019). 

Valentina Raffaelli è designer e cuoca. Ha studiato Architettura e Design degli interni tra Venezia, Milano e Parigi. Vive ad Amsterdam, dove ha uno studio che si chiama internoconcucina, che ha co-fondato nel 2014, e cucina in un rinomato ristorante italiano, Toscanini. Con Corraini ha pubblicato Herbarium Taste (2015).