Tell_us

L’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica presenta TELL_US, un’iniziativa inedita realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando LUOGHI DELLA CULTURA 2020.

• Francesca Simondi – Presenta il progetto TELL_US. Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica
• Dorotea De Pasquale – Presenta all’Ecovillaggio Torri Superiore, Associazione Culturale Torri Superiore
• Cosimo Veneziano – Presenta il Public Program del progetto TELL_US Artista
• Davide Dal Sasso – Riflessioni filosofiche: arte, artigianato e design. Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino

TELL _ US (in inglese RACCONTA _ CI; TELLUS/TELLURIS dal latino TERRA) è un progetto di promozione del turismo sostenibile e di valorizzazione della cultura della ceramica artistica e artigianale che prevede l’attivazione di residenze d’artista, workshop, conferenze e dibattiti.
Cuore dell’iniziativa saranno l’antico borgo ligure dell’Ecovillaggio Torri Superiore e il suo laboratorio di ceramica. Qui, nella primavera del 2021, verranno ospitati due artisti-ceramisti che lavoreranno direttamente sul territorio in collaborazione con la comunità residente.
Fine ultimo del progetto: la realizzazione di due installazioni permanenti capaci di creare un dialogo diretto tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale.
Parallelamente, il progetto TELL _ US prevede la collaborazione con musei, associazioni ed enti presenti sul territorio nazionale – partner della rete del progetto – e la programmazione di un Public Program curato dall’artista Cosimo Veneziano. Filo conduttore del ciclo di conferenze sarà il saggio “L’uomo artigiano” scritto dal sociologo Richard Sennett. Le riflessioni raccolte durante gli incontri verranno successivamente pubblicate in un catalogo.

 

Con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto.
Con il patrocinio del Comune di Ventimiglia, di Legacoop Liguria e Global Ecovillage Network, Rive.
Partner del progetto Ecovillaggio Torri Superiore, Exibart, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Museo Carlo Zauli, Fondazione Barolo, Print Club Torino, Atelier A, Fondazione Merz, Guilmi Art Project.