Festival | Programma
16-26 Settembre
Abracadabra | Programma
Mese 6-26

Vivere da Freelance: tips and tricks

Smart x Graphic Days® Touch

Pillole, consigli e strumenti per imparare a tutelare il tuo lavoro

lunedì 20 settembre 2021

webinar dalle 16:00 alle 18:00

about

Non sempre è facile avere le idee chiare su quali siano le possibilità e gli strumenti di gestione del lavoro da freelance, a maggior ragione se ci si trova all’inizio del proprio percorso professionale.

Smart si occupa quotidianamente di accompagnare e formare i lavoratori del settore creativo nello sviluppo della loro carriera.

In questo webinar partiremo proprio da questa esperienza maturata sul campo per arrivare a disegnare un quadro quanto più chiaro e semplice possibile di tutti gli aspetti della gestione del lavoro da freelance.

Parleremo di:

  • Differenze tra lavoro autonomo e lavoro subordinato
  • Diverse possibilità di inquadramento del lavoro autonomo dalla prestazione occasionale alla partita iva.
  • Modalità di gestire e tutela del lavoro – il diritto d’autore
  • Le relazioni con i clienti – elementi fondamentali di un contratto
  • Smart e il lavoro in cooperativa

Smart x Graphic Days®

Smart è una cooperativa d’impresa sociale presente in otto paesi europei. Opera nei settori della creatività, della conoscenza e della cultura. Il suo scopo è quello di semplificare il lavoro dei propri soci e di sostenere la loro crescita professionale: garantisce i compensi, offre consulenza, crea occasioni di networking e formazione, svolge tutto il lavoro amministrativo necessario a tutelare i soci e i committenti.

Dalla partnership con Graphic Days® e dal comune interesse nell’aiutare la crescita professionale dei giovani freelance, è nata la collaborazione di Smart nel progetto Neologia, l’open call che promuove i nuovi linguaggi del visual design in Italia rivolta ai giovani creativ*.