By Studioata con Comunicarch, Fabio Oggero e Federica Patti

Designed for kids: ieri per l’oggi

La scuola di via Duino (1969, Ada Bursi), la scuola materna Madonna delle Rose di corso Unione Sovietica 223/25 (1968, Giorgio Raineri con la collaborazione di Giuseppe Raineri) e la scuola d’infanzia comunale Marc Chagall (1979, Giorgio Ceretti e Pietro Derossi), in via Cecchi 2, sono tre edifici torinesi per la formazione accomunati dal periodo di realizzazione.

Sono anche il felice risultato di un momento progettuale ricco e fervido, che vedeva la realizzazione di una progettazione “designed for kids”, in cui gli spazi scolastici sono strettamente connessi alla successione dei tempi educativi e all’articolazione della didattica.

Un’attuale riflessione sugli spazi dell’educazione, dell’apprendimento e del gioco come luoghi di crescita dei bambini e dei ragazzi ma anche di accoglienza e socializzazione per le famiglie, può avere anche questo come punto di partenza.

Le quattro scuole sono il soggetto di 4/6 manifesti che attraverso dati, ricerca e una chiave grafico/fotografica faranno emergere l’utilizzo, gli approcci e la fruizione di alcune scuole per l’infanzia della nostra città, pensate secondo modelli pedagogici che favoriscono la creatività e la partecipazione.

La mostra sarà visitabile anche il 30 settembre dalle 9.00 alle 18.00

L’evento è promosso da Studioata con Comunicarch, Fabio Oggero e Federica Patti.
In collaborazione con Comunicarch, Fabio Oggero e Federica Patti.
Espongono Fabio Oggero – Fotografo.

Exhibitions

29th September 2022

6.00pm-11.59pm

Via Belfiore 36

By Bianco Tangerine

29 September 

Exhibitions

6:00pm-11:30pm

SPAZIO127
Corso Dante 127

By Caputo Allegra, Duò Federico, Ferrero Fabio

27 September 

Exhibitions

4.00pm-8.30pm

Corso Mortara 24