By Serotonina

Il tuo carattere: dal bambino all’adulto

Serotonina ha coinvolto Scuoletta Montessori attraverso il suo approccio di insegnamento sensoriale dove, il bambino impara manipolando lettere fisiche e integrando e associando il movimento della mano.
Anche nella grafica il carattere (font) è fondamentale per una comunicazione efficace e rappresentativa dell’identità di un progetto.
Unendo questi due mondi, l’obiettivo è portare l’adulto a rivalutare l’importanza e la qualità dei caratteri che sceglie e che inconsciamente ne rispecchiano la personalità.
Il workshop si terrà nella sede di Serotonina in collaborazione con i bambini (8/11 anni) di Scuoletta Montessori che accompagneranno i partecipanti nel corretto utilizzo delle lettere smerigliate utilizzate da Maria Montessori nell’insegnamento della letto-scrittura.
Nella prima fase ogni bambino affiancherà il singolo adulto e gli mostrerà le singole lettere smerigliate in legno ed il loro utilizzo.
Nella seconda fase gli adulti verranno bendati e attraverso il tatto e le sensazioni sceglieranno l’iniziale del proprio nome tra i 5 font proposti.
Infine, a occhi scoperti scriveranno il proprio nome con il font scelto che farà parte di un’opera con un ritratto della persona integrata con il proprio nome.
Questa esperienza vuole evidenziare come la scrittura rappresenta la parte inconscia della nostra personalità, dalla quale si può comprendere parte del carattere di ognuno di noi.
L’evento serale verrà allestito nel cortile interno di Serotonina dove saranno esposte le opere realizzate durante la giornata di workshop. La serata prevederà anche un vernissage personalizzato accompagnato da musica e proiezioni sulle pareti interne del cortile.

L’evento è promosso da Serotonina.
In collaborazione con Scuoletta Montessori.

Exhibitions

29 September 

5.00pm-11.00pm

Via Cesare Lombroso 26

By Bianco Tangerine

29 September 

Exhibitions

6:00pm-11:30pm

SPAZIO127
Corso Dante 127

By Caputo Allegra, Duò Federico, Ferrero Fabio

27 September 

Exhibitions

4.00pm-8.30pm

Corso Mortara 24