Editorial Design
2022

Gallery

1a Sagra Grafica - Workshop sul manifesto popolare // 045Publishing

Descrizione progetto

il progetto editoriale, inteso come risultato del progetto nella sua interezza, risulta essere un tabloid f.to 289×360 mm stampato in CMYK su carta 120gsm Bright white in tiratura 100 pz. I poster sono mantenuti originali, introdotti da una prefazione di CH RO MO e da un indice degli autori dei lavori.

Concept:
1° SAGRA GRAFICA – Workshop sul manifesto popolare è una pubblicazione, esito dell’omonimo workshop sul manifesto popolare tenuto 045Publishig con CH RO MO (Jesi). 15 grafici e illustratori, utilizzando esclusivamente il colore nero su neon, hanno lavorato per soddisfare una comune esigenza comunicativa: sperimentare codici di linguaggio e stili propri della comunicazione contemporanea scontrandosi con la tradizione e i vincoli che derivano da questo tipo di supporto e committenza, che sa comunicare ad un pubblico eterogeneo trasmettendo il legame con le tradizioni e il senso di appartenenza. I risulatti sono stati raccolti in una pubblicazione curata e progettata da 045Publishing. A cura di 045P e CH RO MO Studio Opere di Francesco Costantini, Giorgia Florenzano, Cecilia Grandi, Riccardo Pantanali, Dafne Pariani, Francesco Perale, Federica Porro, Alberto Rohr, Angela Rossi, Valentino Simon, BBDB Studio, Giulia Tonon, Sara Vangelista, Alessia Veronesi e Diego Ziliani.

Bio:
045Publishing è un collettivo di microeditoria indipendente con base a Verona. 045 è il prefisso telefonico della città e provincia di Verona. Il progetto nasce a metà 2018. Nel gennaio 2019 presentiamo la prima pubblicazione “collettiva” e tracciata. L’idea di collettivo di microeditoria ha il senso di intendere la cosa come aggregazione fluida, che muta da progetto a progetto. Non sviluppiamo solo progetti editoriali ma anche eventi e workshop. Dal 2020 la redazione si è quasi stabilizzata sulle 4/6 persone, che oltre al founder/creative director, sono Editor, Grafici e Social Media + Jolly. Non sviluppiamo nessun periodico. In questo senso siamo più da intendersi come “micro casa editrice”. Sviluppiamo progetti anche distanti l’uno dall’altro, senza avere quindi una tiratura fissa, una periodicità, formato, tematica, ecc. Abbiamo pubblicato progetti piu simili a fanzine, altri a magazine e altri ancora a volumi rilegati. Siamo distribuiti presso diversi spazi in base alle diverse pubblicazioni. Oltre che sul nostro shop online, per ora trovate i nostri lavori presso: Edicola 518, Spazio BK, Corraini Mambo, Mezzopieno Studio. Utilizziamo l’editoria e la progettazione editoriale, intesa come processo di cura e sviluppo, in funzione ad un agire sociale. E’ un’azione culturale come un’altra. Ovviamente, di base, vi è un interesse legato alla grafica editoriale e alla forma della stampa (non abbiamo pubblicazioni digitali o blog) ma è appunto un pretesto per pensare, dire, fare… Le tematiche variano e in questo siamo ancora in fase di autodefinizione. In alcuni casi l’editoria è pretesto e strumento per parlare/approfondire qualcosa, altre volte il contrario. Intendendo l’editoria come mezzo di aggregazione collettanea può talvolta essere il tema il pretesto affinchè quest’aggregazione avvenga. Sicuramente le tematiche sociali, in senso ampio, sono il nostro focus. Ambiente, diritti civili, contesto urbano, società, politica, ecc. Per ogni progetto siamo sempre stati abituati ad organizzare un release party, con dj set e vendita copie. Siamo stati invitati a partecipare, nel tempo a: Brutti Caratteri, ArtVerona, Sprint, Fruit, Paper, Magazzino 47, Spazio Virgolette, ecc.

 

Visita il profilo

Condividi il progetto