AI
2025

Gallery

Darkness // Daniel Bianco

Descrizione progetto

Il progetto è iniziato all’inizio del 2025 e si è concluso i primi giorni di Marzo. È nato dalla voglia di sperimentare i nuovi strumenti di generazione video basati sull’AI, integrandoli con altre tecnologie di intelligenza artificiale. Successivamente, ogni elemento è stato affinato e ottimizzato per ottenere un risultato finale che rispecchiasse a pieno l’idea iniziale. L’opera non è stata esposta e non è candidata ad altri concorsi.

Concept:
Il progetto nasce come una fusione tra intelligenza artificiale ed espressione creativa, trasformando visioni astratte e suoni in un viaggio visivo coinvolgente. L’obiettivo è tradurre l’energia e l’emozione del brano in un’esperienza audiovisiva immersiva. Ogni fotogramma di questo progetto è stato interamente generato tramite AI, incluse le transizioni glitch e l’animazione del titolo, realizzate istruendo Kling AI a creare video su green screen. La musica è stata generata con Suno, mentre i testi sono stati sviluppati con l’aiuto di ChatGPT. Le clip sono state editate e montate in After Effects, con un ulteriore lavoro di post-produzione. Infine, i sottotitoli sono stati generati automaticamente grazie all’AI di Adobe Premiere Pro.

Bio:
Da sempre appassionato di grafica, sono prossimo alla laurea in Design della Comunicazione presso l’Accademia IUAD di Napoli. Amo questo lavoro, soprattutto il processo di trasformare concetti, valori e storie in forme, colori e simboli, dando vita a nuove identità aziendali. Grazie al corso di Laboratorio IA e a un costante approfondimento da autodidatta, sto esplorando sempre di più il ruolo dell’intelligenza artificiale nel design. Non la percepisco come una minaccia, ma come uno strumento per potenziare le mie capacità, una sorta di secondo cervello o terza mano. L’essenziale è mantenere sempre il controllo dello strumento, senza lasciarsi sopraffare.

Visita il profilo

Condividi il progetto