AI
2025

Gallery

Ciao, AI // Mattia Castelli

Descrizione progetto

Il poster è stato realizzato proprio in occasione della call Neologia. Desideroso di realizzare un poster che potesse narrare la sua stessa storia con un linguaggio nuovo e originale, mi sono affidato all’utilizzo dell’AI. Il poster è perciò inedito.

Concept:
Il poster è nato con l’intento di sondare la capacità di vari software di intelligenza artificiale nel realizzare una composizione grafica. Ho chiesto a ChatGPT di suggerirmi degli elementi da utilizzare sulla base del concept da me inserito, ovvero quanto riportato finora e il fine della call Neologia. Una volta definiti i vari elementi possibili, ho chiesto un prompt per Adobe Firefly in modo da generare un’immagine di fondo. Dopo diversi tentativi per rispecchiare al meglio quanto richiesto, ho inserito il titolo e i font che mi sono stati suggeriti. Ho poi aggiunto alcuni stralci di conversazione con il chatbot stesso, come fossero dei messaggi. Al termine del progetto posso ritenermi soddisfatto del risultato, riscontrando che, pu seguendo le indicazioni fornite dai vari strumenti AI, il mio contributo è stato fondamentale sia nell’ideazione che nella composizione finale. Questa vuole generare una discussione in merito all’utilizza dell’AI nella comunicazione visiva.

Bio:
Graphic designer freelance con sede nelle Marche. In seguito alla laurea magistrale in Design della Comunicazione presso ISIA Faenza, consegue la laurea con una tesi dal titolo La Fede addosso, coordinato da Ivan Severi e Mauro Bubbico. Attualmente collabora con studi grafici e realtà del territorio. Fra i suoi interessi principali ci sono l’editoria, la comunicazione culturale e i dinosauri. Curioso e attivo, crede che ogni situazione possa essere un’occasione di crescita e sperimentazione.

Visita il profilo

Condividi il progetto