Gallery
La forza del Colore // Matteo Barbiero
Descrizione progetto
Il progetto esplora l’influenza dei colori sulla percezione ed emozioni attraverso un trittico di poster in stile Pantone. Usando le stesse foto con palette diverse, evoca sensazioni uniche. Nato da studi sui colori e la percezione, è stato realizzato a gennaio 2025 ma non ancora esposto né candidato a concorsi.
Concept:
Il progetto La forza del colore nasce dall’esplorazione del potere emotivo e psicologico che i colori esercitano sulla nostra percezione. L’idea alla base del lavoro è quella di comprendere come diverse tonalità possano trasformare un’immagine e suscitare sensazioni differenti, pur mantenendo invariato il soggetto fotografico. Abbiamo scelto di partire da fotografie scattate da noi in passato, ma di reinterpretarle con differenti variazioni cromatiche. Siamo partiti con l’idea di realizzare un libro che raccontasse i 3 colori e le rispettive emozioni. Il progetto si è evoluto in un trittico di poster, in grado di catturare l’attenzione dell’osservatore sin dal primo sguardo. Il formato poster ci permette di rendere immediata l’esperienza visiva, senza necessità di narrazione. Abbiamo infatti pensato i nostri poster affissi i giro per la nostra citta, Venezia, mettendo quindi in luce come il colore, senza spiegazione può influenzare le nostre sensazioni.
Bio:
Mi chiamo Matteo, ho 20 anni e dopo il diploma di geometra ho intrapreso gli studi di design del prodotto e della comunicazione visiva allo IUAV, ho la passione in particolare per la progettazione di prodotto ma anche la grafica mi sta piacendo, mi piace prototipare e creare da me ciò di cui ho bisogno.