Poster
2025

Gallery

Moriana // Lorenzo Cicinato

Descrizione progetto

Questo poster nasce durante un workshop tenuto da Nancy Skolos all’ISIA di Urbino tra il 25 e il 28 Marzo 2024. Non è mai stato candidato ad altri concorsi, ed è stato esposto solamente durante la discussione finale del workshop all’interno dell’Istituto.

Concept:
“Invisible Cities Zine” è il titolo del workshop nel quale Nancy Skolos ha dato come compito quello di rappresentare una delle città descritte da Italo Calvino nel suo “Le Città Invisibili”. Nello specifico l’obiettivo era quello di utilizzare la tipografia per rappresentare la struttura, la trama e l’atmosfera della città assegnata. \n“Moriana” viene descritta dall’autore come una città sommersa, con delle imponenti colonne di corallo e «porte d’alabastro trasparenti alla luce del sole»; aggiunge però che «le città come questa hanno un rovescio» e che l’altra faccia di Moriana nasconde una distesa di lamiere arrugginite. Calvino conclude dicendo che la città «non ha spessore, consiste solo in un dritto e in un rovescio, come un foglio di carta».\nQuesto poster vuol rappresentare questa doppia faccia, rappresentando lo stesso soggetto, cioè le colonne della città, specchiate sui due lati di un foglio, ma integre nella facciata, e crollate in rovina nella sua “faccia nascosta”.

Bio:
Sono una studentessa di design che ha studiato graphic design all’università di Ferrara e sta proseguendo gli studi in interior allo Iuav

Visita il profilo

Condividi il progetto