Gallery
Quando i rifiuti prendono vita // Matteo Mittempergher
Descrizione progetto
Il poster è stato realizzato appositamente per questa nuova call di Neologia. Il progetto nasce dalla lettura di Se Venezia muore di Salvatore Settis, che mi ha ispirato a raccontare la delicata situazione che sta vivendo la mia città, un tema che rispecchia però una problematica non limitata a Venezia.
Concept:
Il poster Venice’s Soul esplora il progressivo svanire dell’anima di Venezia. Combinando AI, fotomontaggio e tipografia, il poster vuole trasmette un senso di dissolvenza e precarietà. Le figure umane sfocate che attraversano il ponte rappresentano non solo la perdita di identità e autenticità della città, ma anche quella dei suoi abitanti e di un turismo che la attraversa senza interagire davvero con essa. La struttura stessa simboleggia la fragilità e vulnerabilità di Venezia, minacciata dall’indifferenza e dal comportamento umano. Il poster vuole evocare una sensazione di precarietà, mostrando come il tempo stia consumando la città portandola lentamente a scomparire. Immersi nella sfocatura, dimentichiamo l’anima di Venezia, mentre la città si sgretola sotto di noi e sotto il peso di un turismo inconsapevole. Il poster invita a riflettere sulla necessità di proteggere Venezia, restituendole dignità e identità prima che sia troppo tardi.
Bio:
Nata e cresciuta nell’isola di Venezia, ho 25 anni e sono una studentessa all’ultimo anno della magistrale in Product Design. Creatività, curiosità e passione per l’arte e il design mi spingono a esplorarlo in tutte le sue forme, dal product design al graphic design e alla fotografia, per dare vita sempre a nuove idee. La mia città è una costante fonte di ispirazione, che influenza profondamente il mio percorso creativo.
Visita il profilo