Editorial Design
2025

Gallery

Queer Cinema Guide // Carola Gatto

Descrizione progetto

Il progetto è nato nel 2024 dalla collaborazione con un archivio digitale di film che sono correlati al mondo queer (@queer.cinema.archive), attraverso i personaggi, le storie o lx registx. Si tratta di una guida al mondo del cinema queer ed è un progetto editoriale e illustrato interamente da me. È un lavoro inedito, non è mai stato esposto o candidato ad altri concorsi.

Concept:
250 film sono catalogati sulla base di alcune categorie tematiche rappresentate attraverso illustrazioni. Esse spaziano dal cinema horror alla commedia, passando per il cinema d’animazione e il genere camp, raggruppando film che hanno avuto un ruolo significativo nel plasmare l’immaginario collettivo delle identità e delle espressioni queer. Con questo progetto ho deciso di creare un metodo di archiviazione attraverso le illustrazioni che vengono utilizzate come delle parole chiave: per ogni doppia pagina dedicata ad un film, ci sono solo le illustrazioni che rappresentano le categorie di cui il film fa parte. Per esempio: The Rocky Horror Picture Show è un film #camp, in cui ci sono personaggi in #drag? Allora sulla doppia appariranno l’illustrazione per la categoria drag e l’illustrazione per la categoria camp. Ogni categoria è spiegata a inizio libro.

Bio:
Carola Gatto è una graphic designer e illustratrice italiana. Ha concluso i suoi studi in Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva all’ISIA di Urbino nel luglio 2024. I suoi progetti personali indagano spesso l’amore, la queerness e le metamorfosi. Le piace parlare di questi temi cercando di combinare più linguaggi visivi che spesso si traducono poi in libri.

Visita il profilo

Condividi il progetto