Editorial Design
2025

Gallery

Giochi Preziosi: Osservatorio Critico sulle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 // Beatrice Citterio

Descrizione progetto

Giochi Preziosi è un’analisi visiva delle criticità del modello olimpico MICO2026 con un’attenzione speciale ai contesti locali e alle mobilitazioni urbane e montane che rivendicano un accesso democratico alle risorse materiali, sociali, culturali e ai servizi di base. Esposto alla Fondazione Marangoni a Firenze.

Concept:
Giochi Preziosi è un progetto editoriale sull’impatto delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 sui territori e sul loro rapporto con le dinamiche di sviluppo attuali. Nasce da una documentazione fotografica e informativa recuperata tramite la partecipazione a decine di incontri pubblici sia in città che nelle varie valli interessante, incluse varie mobilitazioni locali. La ricerca applica quindi la fotografia in modo trasversale, sia come documentazione che come strumento di analisi visiva analitica, con attenzione particolare a come i territori vengono sia mercificati per scopi promozionali esterni all’ambiente alpino che esteticamente promossi a fini turistici. La ricerca inizia a fine 2023 con la prima mobilitazione contro la famosa pista da bob a Cortina d’Ampezzo ed è attualmente ancora in corso.

Bio:
Dottoranda in Design per i Beni Culturali e Paesaggistici alla Libera Università di Bolzano, eco-social designer, graphic designer e fotografa si interessa di modifiche territoriali nel Nord Italia e delle implicazioni sociali ed ambientali della complessa relazione tra ambienti montani, pedemontani ed urbani.

Visita il profilo

Condividi il progetto