Gallery
PLASTICO // Lara Simona Olivieri, Davide Pezzuto, Nicolas Zullino, Emma Gardea, Filippo Lattore
Descrizione progetto
Il progetto nasce durante il corso di Editorial Design del primo semestre del Triennio in Graphic Design allo IED di Torino. Frutto di una ricerca sul cambiamento e sulla crisi climatica, si pone come monito per una trasformazione collettiva. Non è mai stato esposto né candidato.
Concept:
Plastico è un magazine che esplora la trasformazione del paesaggio urbano, analizzando il fragile equilibrio tra lo sviluppo rapido delle città e il loro impatto sull’ambiente. Ogni numero è dedicato a una città: il primo si concentra su Dubai. \n\nIl magazine adotta un linguaggio visivo forte e una struttura suddivisa in tre sezioni, ognuna caratterizzata da contenuti, colori e trattamenti delle immagini distinti. La prima sezione evidenzia gli sforzi compiuti dalla città, la seconda documenta la trasformazione urbana, mentre l’ultima mette in luce le criticità derivanti dallo sviluppo della macropoli. \n\nIl packaging, una valigetta 24 ore con chiusura a combinazione, contiene il magazine sigillato sottovuoto in una busta con sabbia, richiamo alla Dubai pre-urbanizzazione. Aprendo la confezione, la sabbia si disperde tra le pagine, portando simbolicamente il lettore a confrontarsi con le problematiche della città e creando un’esperienza immersiva del cambiamento urbano. \n\nL’obiettivo è trasformare la fruizione del prodotto in un viaggio multisensoriale, stimolando la vista, il tatto e una riflessione critica sulla crescita incontrollata delle città.
Bio:
Davide, Emma, Filippo, Lara e Nicolas sono 5 ex studenti del corso di Laurea Triennale in Graphic Design presso lo IED di Torino. Ogni membro, seguendo le proprie inclinazioni, ha permesso la realizzazione del progetto. In particolare, Davide e Lara si sono occupati del progetto editoriale, Emma e Nicolas della redazione dei testi e l’elaborazione delle immagini, Filippo della ricerca del materiale e delle fonti.
Visita il profilo