Gallery
Alveo // Marta Di Bartolomeo, Liliana Ruggeri, Fiorella Nacar, Stefania Lisi
Descrizione progetto
Alveo è un magazine indipendente monografico che nasce a Febbraio 2025 da un progetto avviato in NABA (Nuova Accademia di Belle Arti – Milano) per il corso di Art Direction 2. È inedito, per cui non è stato mai candidato ad altri concorsi, né mai esposto in eventi del settore.
Concept:
La richiesta del corso in NABA era quella di sviluppare un magazine sul tema della libertà e i suoi contrari, esplorandolo attraverso un ciclo di interviste. Applicandolo al contesto carcerario, abbiamo analizzato il modo in cui la privazione della libertà si declini nell’esperienza individuale di detenuti e detenute, evidenziando le restrizioni quotidiane a cui sono sottoposti. In particolare il volume indaga su come l’assenza di intimità e sessualità influenzi il benessere psicologico e la percezione di sé.\nPer i contenuti, abbiamo raccolto le voci di ex detenuti, ex detenute e professioniste del settore carcerario, approfondendo la sfera affettiva e sessuale con articoli tematici. L’intero progetto si sviluppa attorno all’idea di una “casa sospesa”, uno spazio simbolico in cui le storie si intrecciano a immagini, alcune interamente generate con Midjourney, altre disegnate dai detenuti del carcere Marassi di Genova. Frammenti che racchiudono anche una scheda e un preservativo esterno.
Bio:
Sono Marta Di Bartolomeo, una designer di 24 anni laureata presso l’Università degli Studi di Firenze in Disegno Industriale e attualmente studentessa presso NABA in Visual Design & Integrated Marketing Communication. Mi definisco come donna particolarmente determinata e con una forte propensione al lavoro di squadra. Sono stimolata da una forte motivazione e dal desiderio di crescere professionalmente, contribuendo proattivamente al raggiungimento degli obiettivi individuali e di team.
Visita il profilo