Motion Graphic
2025

Gallery

Moving Memories // Alessia Moretti

Descrizione progetto

Moving Memories è un viaggio attraverso i ricordi e la percezione che ne abbiamo nel tempo. Le memorie si muovono, si trasformano e, col passare degli anni, si mescolano tra loro, sovrapponendosi e mutando fino a diventare frammenti intrecciati di storie ed emozioni.

Concept:
I ricordi sono in costante movimento: si affievoliscono, si trasformano, riaffiorano improvvisamente, spesso distorti dal tempo. ‘Moving Memories’ nasce dalla sperimentazione con TouchDesigner come un foto diario interattivo che, attraverso la realtà aumentata, dona nuova vita ai frammenti del passato, rendendoli dinamici e in continua evoluzione. Le fotografie, impresse sulla carta come istantanee sbiadite della memoria, si animano attraverso lo schermo di un dispositivo, rivelando sequenze in movimento e dettagli nascosti. Per dare maggiore centralità alle visual, ho scelto di distaccare il progetto dal supporto cartaceo, trasformandolo in un video autonomo. Un flusso di immagini che oscilla tra presenza e assenza, tra nitidezza e dissolvenza, tra ciò che è stato e ciò che ancora vive dentro di noi.

Bio:
Mi chiamo Alessia Moretti, sono nata e cresciuta a Jesi, nelle Marche. Mi sono poi trasferita a Torino per studiare Scenografia Cinematografica all’Accademia Albertina di Belle Arti. Durante l’ultimo anno del triennio ho scoperto il mondo delle installazioni e della visual art, una passione che mi ha spinto a proseguire gli studi. Attualmente frequento il corso di laurea magistrale in Nuove Tecnologie dell’Arte, indirizzo Multimedia Exhibit and Digital Performance, sempre presso l’Accademia.

Visita il profilo

Condividi il progetto