Motion Graphic
2025

Gallery

the tulip dance // Bianca Atzori

Descrizione progetto

“the tulip dance” è stato creato durante un’esplorazione sperimentale che combina tecniche analogiche con quelle digitali, utilizzando fiori e scanner. In questo caso L’intento era quello di indagare come le texture organiche dei fiori, i loro colori e le loro forme potessero essere catturate e trasformate attraverso la tecnologia dello scanner, creando un incontro tra il naturale e il digitale. Questa sperimentazione ha dato vita a un nuovo approccio visivo che ha spinto la ricerca verso una fusione tra fotografia, manipolazioni manuali e digitali e animazione.

Concept:
Risultato di una sperimentazione analogica e digitale, il progetto esplora il concetto di manipolazione e produzione fotografica diretta di un oggetto naturale attraverso lo strumento dello scanner. Ispirandosi principalmente alle Xenografie di Bruno Munari che si chiedeva “Cosa succede se io muovo questo originale sulla lastra di vetro?” quando utilizzava la fotocopiatrice, “the tulip dance” nasce dalla curiosità di scoprire cosa si potesse creare da un tulipano scomposto utilizzando solo lo strumento della scansione per la produzione di immagini fotografiche. Il fiore e i suoi petali sono stati scansionati e riorganizzati fotogramma dopo fotogramma seguendo coreografie immaginarie, dando vita ad una danza scandita da ripetizioni e disposizioni accurate.

Bio:
Bianca Atzori è una graphic designer che lavora principalmente con la fotografia e la tecnica del collage. Per i suoi progetti unisce la sperimentazione analogica a quella digitale, cercando di creare e scoprire nuove tecniche e linguaggi visivi. Con una formazione accademica in architettura e comunicazione, ha da poco concluso il Master di Design for Children dell’Università di Bolzano, che le ha permesso di esplorare il mondo del design come strumento per la didattica. Attualmente è docente di scuola primaria per cui progetta e conduce laboratori di arte e design che favoriscono un apprendimento partecipativo, libero e creativo.

Visita il profilo

Condividi il progetto