Motion Graphic
2023

Gallery

An idea // Gabriele Favretto

Descrizione progetto

“An idea” è stato creato tra febbraio e marzo 2023, principalmente come esercizio di stile e come opera da candidare a Neologia. Nasce da un tema molto attuale, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’arte odierna, e lo esplora in chiave ironica.

Concept:
Ultimamente ci chiediamo se sia giusto che gli artisti utilizzino l’intelligenza artificiale all’interno dei propri lavori. Ho deciso di dare la mia personale risposta tramite questo video, in cui l’intelligenza artificiale viene rappresentata da un robot-freelance sommerso dai post-it contenenti le richieste dei clienti. Nello specifico, è intento a dipingere un’opera d’arte unica, così che chi l’ha richiesta possa poi vantarsene sui social. Il titolo “An idea” nasce dal fatto che, per dare una sfumatura più ironica al tutto, l’idea iniziale per questo video sia stata richiesta proprio ad un’intelligenza artificiale, così come una piccola parte dei materiali utilizzati. Il progetto è stato creato utilizzando Cinema 4d e Redshift come motore di render, ed è stato poi rifinito in After Effects.

Bio:
Grafico freelance con esperienza in vari campi creativi, dopo il master in Graphic Design conseguito allo IED di Milano, ha avuto la sua prima avventura lavorativa curando le produzioni di Sky Sport24. Due anni dopo ha deciso di intraprendere la strada del freelance per poter variare il genere di commissioni, preferendo l’ambito Motion e 3d.

Visita il profilo

Condividi il progetto