Editorial Design
2021

Gallery

Augmented Reality Instagram Filters // Teresa Cremonesi

Descrizione progetto

Il progetto nasce dalla volontà di approfondire un nuovo strumento del mondo digitale, ancora poco esplorato: i filtri Instagram AR. L’applicazione di queste modifiche facciali basate su algoritmi infatti sta modificando nell’utente la percezione della propria immagine. È possibile accedere a versioni alterate di sé in maniera gratuita trascendendo le limitazioni fisiche e mentali. La diffusione globale di questa tecnologia ha stimolato diversi dibattiti: dalla standardizzazione visuale, alla diffusione di stereotipi e canoni estetici. Nello specifico l’elaborato pone particolare attenzione sull’identificazione delle caratteristiche principali delle estetiche in circolazione tra i filtri, analizzandone dinamiche di diffusione e di utilizzo. I filtri AR infatti, stanno ridefinendo standard di bellezza proponendo visioni innovative o confermando canoni che assecondano aspettative irraggiungibili, incoraggiando la dismorfia del corpo. La ricerca mira a fornire una panoramica di questo fenomeno, attraverso un’analisi visiva di immagini, filtri e post di Instagram. L’obiettivo è quello di definire e comunicare il ruolo dei filtri nella percezione dell’identità personale e nella diffusione di estetiche.

Concept 

Il progetto è stato realizzato in occasione della Laurea Magistrale presso il Politecnico di Milano. Si tratta di un’ analisi visiva che è stata tradotta in un progetto editoriale ed un sito internet. Lo sviluppo dell’elaborato è durata circa un anno ed è stata l’occasione per approfondire la passione per il mondo della visualizzazione dati. Il progetto non è stato ancora candidato ad altri concorsi.

Bio 

Originaria di Roma da sempre appassionata di grafica. Dopo gli studi liceali mi sono trasferita a Milano per studiare Design della Comunicazione al Politecnico di Milano. Negli anni universitari ho avuto modo di approfondire diversi campi del visual design spaziando dall’ambito editoriale a quello digitale sino ad arrivare al mondo della visualizzazione dati. Il progetto di tesi di laurea magistrale è il lavoro che rappresenta di più l’unione di diverse discipline della comunicazione visiva e la sperimentazione di nuovi linguaggi. Dopo la laurea ho continuato a lavorare nell’ambito del digital design.

Visita il profilo

Condividi il progetto