Poster
2025

Gallery

Quando i rifiuti prendono vita // Matteo Mittempergher

Descrizione progetto

“Bleed” nasce da un momento di profonda crisi, non come un semplice sfogo di un designer in difficoltà, ma come una risposta al mio burnout. Mi sentivo osservata mentre soffrivo, come se tutti vedessero solo la mia infelicità senza capire. Ho voluto rappresentare un animale forte, bello, sanguinante e sofferente, ma che continua a mostrare le sue zanne. Realizzato nel febbraio 2025, Bleed sarà un inedito per Neologia.

Concept:
Nel lavoro creativo, il burn out è una realtà inevitabile con cui tutti, a vari livelli, dobbiamo confrontarci. Alcuni si affidano a un terapista, altri cercano supporto in cerchie di amici, altri ancora si rifugiano nei propri hobby. Ma cosa succede quando nessuna di queste soluzioni riesce a spezzare il blocco? Nel mio caso, l’infelicità sembrava non avere fine, e la sua intensità mi ha spinta a “urlarlo” attraverso questo poster. La stampa nasce da un disegno analogico, rielaborato prima su Procreate e poi su Photoshop. Ho voluto sperimentare con il lettering, fondendolo con l’illustrazione in modo che il testo si mimetizazze obbligando l* spettator* a scoprire la scritta solo dopo aver osservato l’immagine. È il riflesso esatto di come mi sono sentita: vista mentre sanguinavo, ma senza che gli altri ne comprendessero pienamente la sofferenza. La stampa, realizzata a plotter 12 colori, è progettata per poi essere stampata in serigrafia o linoleografia

Bio:
Sono Fosca Vianello, un’illustratrice e grafica veneziana, cresciuta immersa nella magia senza tempo della mia città d’acqua, dove la bellezza è ovunque e ogni angolo racconta storie millenarie. La mia passione per il disegno non mi ha mai abbandonata. Dopo aver studiato grafica d’arte e tecniche di stampa a Venezia, ho continuato la mia formazione all’ISIA di Urbino, dove ho approfondito l’illustrazione, il design editoriale e le tecniche di stampa e rilegatura.

Visita il profilo

Condividi il progetto