Editorial Design
2023

Gallery

Casa Museo dei Proverbi Tipografici // Antonio Ciotta, Alberto Bartoli

Descrizione progetto

Casa Museo dei Proverbi Tipografici è un progetto editoriale nato durante il corso di Laboratorio di Comunicazione 4 presso l’Unirsm Design, realizzato da Antonio Ciotta e Alberto Bartoli. Non è mai stato candidato a nessun tipo di concorso e non è mai stato esposto. Il brief di partenza, lanciato dal docente, era realizzare una casa museo degli oggetti d’affezione.
Il libro è stato realizzato tramite una raccolta di 60 manifesti in formato A2, piegati in A4 e rilegati tramite un elastico.

Concept:
Per noi i proverbi, insieme al loro dialetto di appartenenza, costituiscono l’identità e la cultura dei luoghi a cui noi apparteniamo. Fortunatamente, grazie ai nostri nonni o alle generazioni precedenti alla nostra, siamo sempre stati abituati a sentirli sia all’interno che all’esterno delle nostre case, permettendoci così di avere un legame ancora più forte quando distanti dalla nostra casa. 
I proverbi vengono da noi assorbiti, e anche se a volte possono essere volgari, li riutilizziamo e li diffondiamo all’interno del nostro territorio con chi come noi li comprende. La nostra casa museo vuole attingere al nostro passato, quello che si tramanda nonostante lo spazio e il tempo, quello parlato, quello del dialetto. Veniamo da due città (Benevento e Rimini) parecchio diverse, nelle quali i dialetti non entrano del tutto in sintonia, sembrando addirittura due lingue diverse. 
 Abbiamo deciso così di far coesistere questi dialetti in un unico progetto che ne potesse racchiudere l’essenzialità della parola. Dunque, tramite un’approfondita ricerca sui proverbi popolari è stata creata una raccolta, sotto forma di poster tipografici tutti differenti tra loro.

Bio:
Mi chiamo Antonio e sono un amante del mondo digitale e della comunicazione visiva. Ho iniziato ad interessarmi al mondo del graphic design dal 2017, periodo in cui ho iniziato a realizzare piccoli lavori personali. Negli anni ho portato avanti questa mia passione fino ad iscrivermi al corso di laurea triennale in Design, presso l’università degli studi della Repubblica di San Marino, durante il quale sono stato stimolato dai vari progetti universitari grazie ai quali ho scoperto nuovi ambiti a cui mi sono appassionato sin da subito. I miei campi di interesse sono: l’editoria, il web design e la brand identity.

Condividi il progetto