Poster
2020

Gallery

DataViz - Broken Nature // Noemi Emidi

Descrizione progetto

Sono state analizzate 4 declinazioni del tema “Plastc-free”, ipotizzato come argomento principe per la nuova edizione della mostra Broken Nature (2021). La tecnica usata (data visualization) prevede la rappresentazione schematica di grandi quantità di dati per suscitare interesse e coinvolgere l’osservatore inesperto. Gli elaborati comunicano le informazioni raccolte secondo diversi livelli di profondità visiva, una volta decifrato il visual viene posta una call-to-action per “attivare” chi osserva.

Concept

Attraverso il diverso segno grafico l’autrice è andata a esprimere visivamente dati complessi in forme astratte che possano incuriosire, attrarre, parlare tramite metafore e sperimentare forme comunicative diverse per stimolare l’osservatore ad attivarsi e a rispondere all’implicita “call-to-action”. In alcuni casi dei piccoli segni cambiano peso a seconda della loro inclinazione, ma la ricaduta nella quotidianità implica un cambiamento spaventoso; in altri la concentrazione del tratto grafico è correlata all’estinzione delle specie animali, dei fiori e sono associati alla massiva produzione di inquinanti che causano l’innalzamento del surriscaldamento globale; un gioco di perle invece definisce l’aspettativa di vita tra diversi paesi in relazione ai rifiuti prodotti.

Bio

Cresciuta in Piemonte, nelle campagne torinesi poi partita per quelle toscane, èun’esploratrice ed eterna curiosa prima ancora che progettista, studia e crea soluzioni armoniose ed equilibrate, contraddistinte da una personale forza espressiva. Appassionata d’arte e del buon cibo, ama le grandi camminate nel verde: la natura è per lei una continua ispirazione di forme e materiali.

Visita il profilo

Condividi il progetto