Editorial Design
2023

Gallery

Dystopia // Matteo Fregnan

Descrizione progetto

La serie di fanzine Dystopia è un progetto volto ad indagare ed esprimere concetti ed idee legati al tema della distopia tramite immagini e didascalie esplicative. Nato per indagare cosa questo tema rappresentasse per me è al momento composta da due uscite con altre già in produzione.

Concept:
La serie di fanzine di Dystopia indaga vari temi legati al medesimo concetto. Il progetto si basa su visual schematiche ma allo stesso tempo di forte impatto realizzate tramite l’accostamento di immagini fortemente impattanti a elementi tipografici pesanti e testi che riassumono il contenuto dell’immagine ed espandono sull’argomento. Altra parte fondamentale del progetto sono i vari data matrix e codici a barre utilizzati sia per ricollegassrsi all’estetica iper-industriale dei più famosi setting distopici e cyberpunk ma anche per fornire i link a varie canzoni metal, punk e synthwave che possono essere accostate alla lettura del magazine. Nonostante le immagini e i concetti trattati possano sebrare critici rispetto all’argomento questo progetto non è inteso come tale. I magazine di Dystopia illustrano un mondo, un’idea e il substrato su cui si fonda senza dare opinioni.

Bio:
Studente del Politecnico di Torino nel corso di Laurea Triennale in Design della Comunicazione. Originario del Veneto sono cresciuto a Treviso dove ho studiato e mi sono diplomato al Liceo Scientifico, scienze applicate, Duca degli Abruzzi. Da sempre interessato al mondo della grafica ho trovato, grazie a varie esperienze sia universitarie che indipendenti, una metodologia di lavoro basata sul progresso continuo verso la soluzione migliore, indipendentemente dagli ostacoli da superare, senza compromettere la qualità del risultato finale. Grande appassionato al mondo del Cinema, della Fantascienza e delle opere mitologiche ed eroiche ho sempre cercato di combinare gli elementi caratteristici di questi mondi con quelli della comunicazione visiva e della grafica per realizzare opere che andassero oltre al mero artefatto visivo ma che portassero con loro un significato più profondo e complesso.

Condividi il progetto