Editorial Design
2022

Gallery

Ephemera // Valeria Parroco

Descrizione progetto

“Ephemera” nasce come progetto di tesi di Master in Visual Design and Communication. In breve, il termine fa riferimento ad oggetti stampati con cui si è soliti interagire quotidianamente: artefatti transitori, destinati ad essere eliminati una volta terminata la loro funzione.

Concept:
Il tema principale del progetto è il concetto di “ephemera”. Concept: Gli ephemera sono oggetti che, nonostante la loro natura effimera, “lasciano traccia”. Il libro è diviso in due sezioni: la prima consiste nell’indagine approfondita sulla relazione tra essere umano ed ephemera (stati d’animo, rilevanza storico-culturale, sviluppo) a partire dai significati che vi sono stati attribuiti storicamente. Nella seconda parte viene analizzato l’esempio principale di ephemera estrapolato nel corso della ricerca: gli incarti delle arance. Nella cover il titolo è impresso tramite debossing, per marcare il fatto gli ephemera possono “lasciare un’impronta” nonostante la natura transitoria. La sperimentazione è particolarmente tangibile nella maneggevolezza del libro: è progettato per essere open-ended, come una vera e propria pila di documenti, di “ephemera”: i fogli sono raccolti in una non-rilegatura, svasati nel lato superiore e inferiore in modo da essere uniti con un elastico tubolare. Il formato, inoltre, è proporzionale a quello degli incarti d’arancia e, nella seconda parte del libro, anche i box di testo e le immagini mantengono tale proporzione.

Bio:
Sono una visual designer nato a Bassano del Grappa, attualmente residente a Milano.
Ho iniziato i miei studi all’Università Iuav di Venezia, studiando Product e Visual Design. Poi mi sono trasferita a Milano per arricchire le mie competenze frequentando il Master in Visual Design e Comunicazione di Raffles Milano.
Nei miei progetti si fondono l’approccio analitico e quello creativo. Questa associazione si traduce nello stesso modo in cui gli elementi grafici vengono combinati all’interno di un libro: attraverso la conoscenza tecnica, l’equilibrio e la passione per la carta.

Visita il profilo

Condividi il progetto