Poster
2025

Gallery

Everything that I am not // Alexandra Zotica

Descrizione progetto

Il progetto, sviluppato in occasione della call di Neologia, nasce come libera esplorazione tipografica guidata dalla volontà di avvicinarmi a ciò che voglio diventare come designer, e contemporaneamente prendere le distanze da ciò che non voglio essere.

Concept:
Partendo dal presupposto di volermi ritagliare uno spazio di ricerca ed esplorazione personale svincolata da esigenze esterne, il poster in forma e contenuto consiste in una combinazione di elementi eterogenei che attualmente mi sono d’ispirazione, dall’hyperpop al critical design. Col copy infatti, un po’ nello stile de Il favoloso mondo di Amélie, dico mi piaccia ciò che sinesteticamente rimanda alle sonorità veloci, rifiutando invece un minimalismo totalitario che talvolta non guarda in faccia la complessità di ciò a cui da forma. Su questo presupposto l’headline, composta in Bicep Grotesk, finisce per smaterializzarsi sotto una serie di glitch, sopra i quali poggiano i paragrafi di testo che agiscono da manifesto d’intenti.

Bio:
Designer la cui produzione spazia fra brand identity, motion design, videomaking e modellazione 3D. Fortemente influenzata dai miei interessi per il cinema e la musica live, sono alla ricerca di nuovi modi in cui il design può indurre i propri destinatari a guardare la realtà da nuove prospettive.

Visita il profilo

Condividi il progetto