Editorial Design
2022

Gallery

Farfalla Effetto // Paolo Cerani e Ilaria Di Felice

Descrizione progetto

Questo editoriale progettato durante l’anno 2021/2022 è il risultato di un compito assegnatoci dalla nostra docente Maia Sambonet. ll brief consisteva nella progettazione di un collana editoriale sul tema 2022 della triennale “The Unknown”. Incuriositi dalla casualità abbiamo iniziato ad esplorare la natura degli eventi macroscopici e microscopici, insieme alla loro interconnessione con la fortuna. Questo editoriale non è stato candidato per altri concorsi, perciò non è stato ancora mai esposto.

Concept:
“Farfalla Effetto” è un progetto editoriale consistente di due libri che danno forma, in maniera innovativa, al romanzo di Ray Bradbury “A Sound of Thunder” (1952). La storia è una delle prime esplorazioni narrative della Teoria dell’Effetto Farfalla, per questa ragione abbiamo diviso la storia in due parti: la prima metà costituisce il testo del primo libro “Farfalla” e parla delle “cause”, mentre la seconda metà fino alla fine, ovvero il secondo libro “Effetto”, sono narrati gli “effetti” di quanto accade nel primo libro. I due volumi possono essere sfogliati individualmente, tuttavia, sono stati progettati per essere letti intersecati per meglio comunicare l’interconnessione tra passato e futuro. Il processo di design e di selezione ed editing fotografico generano 3 differenti livelli narrativi: tra il testo e il repertorio di immagini dello stesso libro, l’interazione tra le immagini dei due volumi, e la particolare struttura della collana.

Bio:
Siamo Paolo Cerani e Ilaria Di Felice. Siamo due giovani progettisti formatisi presso la faculty Raffles Milano. Attualmente abbiamo appena concluso il nostro percorso triennale e siamo prossimi alla discussione della tesi. Ci piace operare negli ambiti dell’editoria, della fotografia e della realtà aumentata approcciando le sfide progettuali attraverso un metodo sperimentale. Crediamo fortemente che ai giorni d’oggi sia importante progettare in modo sostenibile e inclusivo cercando di prestare attenzione alle problematiche della contemporaneità.

Visita il profilo

Condividi il progetto