Editorial Design
2025

Gallery

Human Trace // Davide Vallati

Descrizione progetto

Il progetto, realizzato nel laboratorio di immagine e storytelling con il professor Giacomo Fragapane, esplora il lato nascosto delle città, focalizzandosi sulla questione dei rifiuti e sul loro impatto sull’ambiente urbano.

Concept:
“Human Trace” esplora il lato nascosto dell’ambiente urbano attraverso la fotografia dei rifiuti, mettendo in luce l’impatto dell’inquinamento e il ciclo di consumo. Il progetto, composto da 9 serie di 9 scatti ciascuna, documenta 81 prodotti per evidenziare la loro transizione da oggetti di uso quotidiano a scarti. Isolando questi elementi dal loro contesto, emergono texture, dettagli e segni di decadimento, testimoniando il passaggio dal consumo allo scarto. La scelta di fotografare prodotti elettronici e eco-friendly sottolinea come i rifiuti stessi siano in continua evoluzione, diventando memoria di un’epoca. Roma, con il suo contrasto tra storia e criticità ambientali, diventa il palcoscenico di questa riflessione sulla società consumistica e sulla necessità di ridurre, riutilizzare e riciclare.

Bio:
Laureato in Design Industriale e Ambientale alla SAAD Unicam di Ascoli Piceno, sta attualmente conseguendo la laurea magistrale in Design, Multimedia e Comunicazione Visiva presso la Sapienza di Roma.

Visita il profilo

Condividi il progetto