fbpx

Il progetto

L’abstract

Neologia è un progetto di Graphic Days® che ha come obiettivo la creazione di uno spazio vetrina che presenti i giovani talenti italiani nel mondo del visual design di oggi.

Neologia si propone come un ambiente democratico e in continua evoluzione che raccoglie i migliori progetti di giovani creativ* premiando la qualità e la sperimentazione dei linguaggi, permettendo così alle nuove menti creative di entrare a far parte di un contesto dinamico e internazionale.

I 100 lavori selezionati dalla giuria interna avranno l’opportunità di essere esposti in mostra nella sesta edizione di Graphic Days®. Il progetto darà il via all’open call permanente dedicata esclusivamente ai/alle giovani dai 18 ai 30 anni, che potranno candidare il proprio progetto nei limiti delle 4 diverse categorie, al fine di essere inseriti all’interno dell’osservatorio virtuale che sarà presto presente sul sito.

L’archivio Neologia ospiterà una selezione dei migliori progetti proposti da giovani progettist* e artist* italian*, nell’ottica di promuovere e celebrare i nuovi linguaggi del visual design in Italia.

Il brief

Una finestra aperta sulle espressioni dei nuovi linguaggi della comunicazione.

Neologia è una finestra aperta sulle espressioni dei nuovi linguaggi della comunicazione visiva in Italia, che si pone come obiettivo la ricerca della qualità tra le nuove sperimentazioni. Si parla di visual design come spazio eclettico e inclusivo, in cui giovani progettist* abbracciano stimoli, talvolta esterni al mondo del design, reinterpretandoli e facendoli confluire in nuove forme e orientamenti.

I neologismi della cultura visiva comunicano in maniera non codificata e comprendono tutti i possibili slang usati da* giovani progettist*. Da qui il termine “Neologia”, che rappresenta il processo di arricchimento del lessico attraverso la creazione di nuovi termini ed espressioni, rispondendo alla necessità di denominare le trasformazioni del mondo, i progressi della conoscenza, la nascita di realtà, concetti, sensibilità o comportamenti nuovi.

I/le giovanissim* stanno sperimentando sempre di più la contaminazione delle diverse discipline, passando con fluidità dal digitale all’analogico, a cavallo tra due mondi. I vincoli abbattuti nei linguaggi si rispecchiano anche nel concetto di “italianità”: non è più un confine geopolitico a definire una nazionalità ma il senso di appartenenza. I nuovi linguaggi italiani non nascono solo da chi è nato in Italia, ma anche da chi ha assimilato la cultura italiana. Il concetto che si vuole promuovere, non è quindi meramente legato alla cittadinanza, al luogo di nascita o di residenza, ma piuttosto al legame che si crea con la cultura e con il territorio.

L’obiettivo di Neologia è quello di esplorare questi nuovi linguaggi in un’ottica evolutiva, dinamica e proiettata a un futuro, che valorizzi i giovani talenti.

La call

Una call aperta che si propone di far emergere le nuovi menti creative del visual design.

Tutti i talenti dai 18 ai 30 anni sono invitati a candidare il proprio progetto più rappresentativo al fine di entrare a far parte di Neologia, osservatorio dinamico che promuove la qualità e la novità nel mondo del visual.

Le categorie per cui è possibile partecipare sono quattro: Motion Graphic, Poster Design, Editorial Design e GIF. Neologia è in cerca di progetti innovativi, sperimentali e caratterizzati da una contaminazione stilistica e di linguaggi. Una giuria interna formata da professionist* del settore selezionerà i progetti più meritevoli e sperimentali e i primi 100 migliori progetti saranno esposti nella mostra dedicata che si terrà nella sesta edizione dei Graphic Days®.

Il promotore

Graphic Days®

Graphic Days® è il progetto dedicato al visual design italiano e internazionale che, a partire dalle grandi icone della storia fino ad arrivare ai professionist* contemporanei provenienti dalle realtà più innovative, racconta la comunicazione visiva a 360 gradi e le sue contaminazioni.

L’obiettivo del progetto è da sempre quello di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva, fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi, contribuire allo scambio e al confronto critico attraverso il coinvolgimento diretto dei visitatori.