Gallery
Im_proporzione // Vanessa Paschini
Descrizione progetto
La bellezza è influenzata dalla società e dai suoi standard. L’ossessione per la perfezione genera insicurezze in chi non rientra nei canoni imposti. In questa grafica, profili accentuati e spigolosi vengono valorizzati dal colore per dimostrare che l’imperfezione non è un difetto, ma un’espressione autentica della bellezza.
Concept:
I canoni di bellezza sono ormai parte della società di oggi, il profilo perfetto, il corpo magro, la pelle bianca… questi stereotipi risultano rigidi causando insicurezze alle persone che non li soddisfano. Nell’antichità il profilo accentuato, spigoloso, era simbolo di bellezza e forza. I canoni di bellezza evolvono, questo significa che i canoni antichi potrebbero sempre ricomparire. In questa grafica ho voluto rappresentare alcuni profili valorizzandoli attraverso il colore. Il profilo è un lato del viso caratterizzante ma molte persone a causa dei canoni estetici di oggi se ne vergognano ritenendo che avere delle sproporzioni generi imperfezione. Ma imperfezione è bellezza, è necessaria per rendere ognuno di noi diverso. Come sarebbe il mondo se fossimo esteticamente tutti “perfetti”?
Bio:
Sono Vanessa Paschini, ho 23 anni e vengo da Amaro. Fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per il disegno, così ho deciso di frequentare il Liceo Artistico G. Sello di Udine, dove, scegliendo l’indirizzo di Industrial Design, mi sono appassionata al vasto mondo del design. Ho proseguito il mio percorso iscrivendomi all’ISIA Roma Design, sede di Pordenone, dove nel 2023 mi sono diplomata in Design del Prodotto. Attualmente frequento l’ultimo anno del corso magistrale in Design del Prodotto presso l’Università IUAV di Venezia.