Gallery
Magda - FarmaZine n.01 // Mattia Gabellini
Descrizione progetto
Ho progettato il magazine come curatore, art director e graphic designer per Farma 282. Il progetto nasce nel 2023 dalla proposta ricevuta da Farma 282: investigare Magda, persona di importanza affettiva e con un vissuto culturale e sociale. Non è stato candidato per altri concorsi.
Concept:
Il main concept del progetto è un’indagine identitaria. Prende spunto dalla realtà e si tramuta in una narrazione non esplicita di ciò che è davvero successo in questo progetto. Magda è l’ispirazione per fare questo viaggio alla ricerca di qualcosa. Un percorso in cui aleggia l’ombra dell’ignoto e al contempo la luce riflessa verso sé stessi. Una strada di sensazioni e di ipotesi, che in nessun modo cerca di dare una spiegazione su chi sia l’ignoto in questione. Al contrario, diventa stimolo e al tempo stesso creazione di tali, il cui obiettivo è semplicemente quello di mettere in moto sensazioni. Un tema sociale, una vacanza, un avvistamento, una relazione, o semplicemente un incontro. In questo modo la narrazione è puro modo di cercare e costruire, al confine tra visibilità ed onirico. A volte rilevazione d’indagine, altre ricostruzione o visione. Al centro sempre il viaggio, come se fosse un’insieme di sensazioni e l’identità fosse sempre un viaggio ricco di sensazioni diverse.
Bio:
Mattia Gabellini è un grafico freelance con sede presso Spazio XI, spazio creativo multidisciplinare da lui co-fondato a Pesaro. Si è specializzato in graphic design, progettazione editoriale istituzionale e creativa, comunicazione visiva per mostre ed eventi, logo design e identità. Il suo lavoro si colloca nel labile confine tra design professionale e creativo. L’obiettivo è la ricerca di un linguaggio ibrido: una comunicazione professionale che attraverso il suo design sia sempre originale.
Visita il profilo