Editorial Design
2025

Gallery

Milano, Pay Design Interns! // Maria Martinuz

Descrizione progetto

Il progetto nasce come parte pratica della tesi di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione. L’idea nasce da un periodo di osservazione e partecipazione a discussioni relative all’ingresso nel mondo del lavoro che caratterizzano le ultime fasi della laurea magistrale. Individuate quindi problematiche, questioni e preoccupazioni nei giovani designer è stato ritenuto interessante raccogliere dei dati che partissero dai designer stessi per dare vita a un progetto editoriale nuovo.

Concept:
Il progetto Milano, Pay Design Interns! prende spunto da alcuni progetti già esistenti in cui dati di occupazione nell’ambito del design vengono resi pubblici come strumento per aiutare i designer stessi ad essere più consapevoli rispetto alle proprie condizioni lavorative. Questo progetto nasce per dare un quadro anche della questione milanese e per fornire una tipologia di dato diversa da quella trovata in altri progetti. Attraverso un questionario anonimo diffuso su instagram sono quindi state raccolte circa 100 risposte di natura qualitativa che mettessero in risalto l’esperienza personale delle persone durante il tirocinio. Per rappresentare al meglio questo tipo di dati ricchi di sfumature è stata svolta una lettura accurata e analisi attenta delle risposte per scegliere i modelli di visualizzazione migliori per questo progetto. Il risultato è esposto in una fanzine A3 in cui ogni pagina funziona da poster ed espone una delle tematiche indagate.

Bio:
Nata a Brescia, mi appassiono fin da piccola a pratiche artistiche e creative. All’università decido di intraprendere la strada del design per mettere in pratica la mia inclinazione artistica e con l’obiettivo di comunicare in modo efficace attraverso le immagini. Gli ambiti su cui mi concentro sono branding, editorial design e data visualization. Mi piace anche introdurre elementi di illustrazione nelle grafiche. Nel tempo libero sperimento tecniche materiche come ricamo e linocut.

Visita il profilo

Condividi il progetto