Gallery
My Japanese Apaato // Sofia Boni
Descrizione progetto
My Japanese Apaato – letteralmente il mio appartamento giapponese – è un poster completamente inedito creato nel 2025 che rappresenta ciò che per me è una sorta di diario visivo, mappa illustrata dei ricordi della casa nell’area limitrofa di Tokyo che mi ha accolto per sette mesi
Concept:
Trovo molto interessante lo studio e ricerca di illustrazioni bicolore in serigrafia. Questa tecnica permette di stampare colori brillantissimi di solito impossibili da rendere nella stampa digitale e che sovrapponendosi permettono di ottenere un terzo colore dall’unione dei due principali. Questa ricerca delle tecniche si è andata a unire ad un concept che pianificavo di portare avanti da tempo, ovvero la riorganizzazione archivistica e il ricordo della mia vita e permanenza in Giappone, a partire dalla casa in cui ho abitato. Il risultato è un poster intimo ma che possa essere apprezzato da chiunque. Come complemento al mio poster ho anche pensato di ideare un set di adesivi associati perchè credo che, oltre che essere un’aggiunta semplice ma d’effetto, sia anche un’accortezza squisitamente nipponica.
Bio:
Sofia Boni, nata a Cesena nel gennaio 2002, compie nella stessa città gli studi superiori scientifici. Da qui si iscrive poi al politecnico di Milano dove intraprende una laurea in design del prodotto industriale che la porterà a concludere gli studi in Giappone. Questa esperienza le farà maturare un’ispirazione alla bellezza che la accompagna tuttora durante il suo percorso di aspirante illustratrice al corso di specializzazione presso ISIA, a Urbino.
Visita il profilo