Editorial Design
2020
In mostra

Gallery

Netiquette // Lab216

Descrizione progetto

Il progetto nasce nel luglio del 2020 all’interno del Laboratorio di Progettazione di Artefatti e Sistemi Complessi del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione tenutosi presso il Politecnico di Milano.

Concept

Magazine inserito nell’ambito dell’editoria sociale in quanto si pone come obiettivi lo sviluppo e la crescita culturale della società. L’intento comunicativo è rivolto principalmente ai giovani: partendo dall’identificazione del disagio sociale, secondo cui nell’ambiente online le patologie comportamentali vengono portate all’estremo a causa del filtro tecnologico che tende a crearne una percezione attenuata; “Netiquette” ha l’obiettivo di mettere in luce le criticità emergenti dall’interazione online ed evidenziare i disagi che ne derivano. Viene utilizzato il confronto con un comportamento paritetico nell’ambiente offline, in cui c’è più consapevolezza delle conseguenze comportamentali. Si è scelto di tradurre questo tema riprendendo il concetto di diario che si riflette sia a livello visivo sia testuale, avvicinandosi così al target di riferimento.

Bio

Lab216 è un gruppo formato da quattro designer conosciutesi in contesto universitario, durante la Laurea Magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Tutte le componenti del gruppo hanno contribuito al progetto “Netiquette” con un apporto che riflette la loro personale propensione (Alessandra Andreello – Graphic designer for gender culture, Valentina Pallacci – Data visualization designer – Alessia Rodler – Graphic designer e fotografa, Lucia Zago – Graphic designer e illustratrice).

Il progetto è stato realizzato da: Alessandra Andreello, Valentina Pallacci, Alessia Rodler e Lucia Zago.

Visita il profilo

Condividi il progetto