Editorial Design
2022

Gallery

New Media Art: Come il computer ha rivoluzionato il mondo // Sirio Procacci

Descrizione progetto

Il progetto è stato sviluppato assieme alla Ulisse Gallery Contemporary Art di Roma. La tesi nasce come riflessione in merito al progresso artistico–tecnologico dovuto dall’invenzione del computer: dopo la pandemia è diventato parte integrante delle nostre vite.

Concept:
Il concept era quello di analizzare e racchiudere in un archivio la New Media Art: lo scatolo del cofanetto richiama i primi floppy disk da 8″. Sono stati sperimentati linguaggi visivi relativi al concetto di “errore” e “glitch” propri del mondo informatico i attraverso l’utilizzo sperimentale della tipografia e delle immagini. Tale progetto si pone l’obiettivo di analizzare l’arte dei Nuovi Media per comprendere i fenomeni e le tendenze contemporanee, sensibilizzando ed educando il lettore in merito alla disciplina artistica. Lo studio si è concretizzato in un cofanetto contenente due volumi che svolgono la funzione di manuale. Il risultato è un prodotto interattivo raggiunto grazie all’utilizzo dei QRcode che permettono all’utente di visionare gli archivi, i siti Web degli artisti e le opere citate. Il primo volume contiene l’analisi della corrente artistica mentre il secondo volume consiste in una cartella che raccoglie 35 schede (fronte/retro) che analizzano le opere.

Bio:
Sono laureato in Disegno Industriale e Ambientale preso la UniCam: nei tre anni di studio mi sono avvicinato al mondo della progettazione, grafica e non. La facoltà di Architettura e Design di Ascoli Piceno (SAAD) mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della comunicazine visiva concedendomi di sviluppare la tesi di laurea in ambito editoriale. Ad oggi sono iscritto al corso Magistrale di Interaction & Experience Design presso l’Università di San Marino.

Visita il profilo

Condividi il progetto