Editorial Design
2025

Gallery

NICE TO MEET YOU. The independent magazine for intercultural dialogues. // Silvia Tanasini

Descrizione progetto

NICE TO MEET YOU è una rivista nata dalla consapevolezza che tutti viviamo l’interculturalità e che il dialogo interculturale è la chiave per rendere il diverso possibilità e risorsa. NTMY è un progetto di tesi magistrale presso il Politecnico di Milano. Non è mai stata candidata o esposta.

Concept:
NTMY si pone di trattare il dialogo valorizzando il relativismo culturale e gli scarti tra punti di vista diversi sul mondo. Il concetto di dialogo interculturale permea il progetto ed è visibile in tutte le parti che lo compongono: l’artefatto, i suoi contenuti e le scelte grafiche. Ad esempio la rilegatura (filo refe a vista) è una metafora del dialogo interculturale: così come le segnature cucite insieme formano un oggetto nuovo, così funziona un dialogo. L’indice è strutturato in tre sezioni e propone al lettore quattro tipologie di contenuto. Ognuna prevede un’interazione diversa tra redazione, autori e lettori. L’impaginazione del testo riflette queste dinamiche visualizzandole ed esplicitandole sulla pagina attraverso un uso sperimentale della griglia, la sovrapposizione di codici comunicativi diversi (testo, foto e illustrazioni) e l’uso di un carattere tipografico dalle forme simboliche.

Bio:
Sono una designer della comunicazione freelancer. Nei progetti mi faccio guidare dalla mia curiosità e solarità, oltre che da una buona dose di ricerca, per rendere accessibili idee e storie creando spunti per conversazioni e dialoghi. Ho studiato al Politecnico di Milano dove ho fatto mio un approccio al progetto incentrato sull’utente e sull’empatia. Tutto questo va a braccetto con la mia passione per il design editoriale e per la visual identity.

Visita il profilo

Condividi il progetto