Editorial Design
2022

Gallery

Obiquitous // Alessandro Leo

Descrizione progetto

Obiquitous nasce nel 2022 con lo scopo di raccontare, attraverso la fotografia, un’esplorazione cittadina. In ogni angolo è presente un impianto di video-sorveglianza, che spesso sottolinea contraddizioni. Un breve testo critico e una citazione a “1984” di George Orwell, introducono il lettore alla sezione fotografia: una testimonianza di come sia sufficiente alzare lo sguardo per riflettere sul tema della sorveglianza.

Concept:
Cosa significa essere sorvegliati? Come ti farebbe sentire sapere che qualcuno ti sta guardando? Alla base di Obiquitous risiede un’idea semplice, o forse solo l’ennesima domanda svuotata della sua risposta: e se fossimo tutti Truman Burbank? Un progetto fotografico senza luogo, perché ad ogni angolo è presente un impianto di video-sorveglianza, è sufficiente alzare lo sguardo. La fotografia è suddivisa in tre categorie: dai semplici cartelli di avviso, alle singole videocamere, da sistemi più complessi e articolati, al punto di vista della macchina stessa, restituito attraverso una sequenza da sfogliare come un flipbook.

Bio:
Nato a Verona nel ’97, Alessandro Leo frequenta prima la triennale, poi la magistrale in Design della Comunicazione presso l’Università IUAV di Venezia. Grazie a un’accesa passione nei confronti della comunicazione visiva, mondo nel quale sta muovendo i suoi primi passi lavorativi presso studi del settore, coltiva e sviluppa un forte interesse nei confronti di editoria e di tipografia.

Visita il profilo

Condividi il progetto