Editorial Design
2025

Gallery

P[h]ost Earth: Uno scatto postfotografico del rapporto Uomo-Natura // Serena Troisi

Descrizione progetto

Questo progetto di tesi nasce da mesi di ricerca iconografica e bibliografica condotta nell’estate del 2024. P[h]ost si propone di individuare un linguaggio visivo capace di raccontare l’Antropocene, coinvolgendo attivamente lo spettatore. Il progetto offre una nuova prospettiva sul nostro impatto ambientale attraverso una raccolta di immagini che, pur apparendo postfotografiche e surreali, rivelano le reali tracce lasciate dall’uomo. Si tratta di un lavoro inedito e curatoriale, mai esposto o presentato in concorsi.

Concept:
l libro-mostra P[h]ost indaga un filone della postfotografia, in cui l’immagine manipolata, satellitare o innaturale diviene forma d’arte e strumento attraverso il quale esprimere il rapporto dell’essere umano con la fotografia nella seconda rivoluzione digitale.\nOggi la fotografia è ovunque e alla portata di tutti, spesso a discapito della veridicità e autenticità di ciò che ci circonda. Ma se usassimo la bugia delle immagini surreali, inevitabilmente manipolate e digitali, per raccontare invece qualcosa di reale? Questo\nvolume si propone come mostra portatile, in cui le immagini divengono spazio, capace di rappresentare il reale in forme inedite ed insolite, approfondendo il legame della postfotografia con l’Antropocene, l’ambiente e le nuove tecnologie. Si tratta di una raccolta di voci e immagini provenienti da tutti coloro utilizzano le nuove tecniche fotografiche, per proporre un cambio di prospettiva, per sfruttarne la potenza espressiva e per evocare riflessioni sulle tematiche ambientali attuali e sul nostro rapporto con il pianeta Terra.

Bio:
Sono nata e cresciuta a Venezia, dove ho iniziato la mia formazione come designer dopo il Liceo Classico F. De Sanctis di Salerno. Laureata con 110 e lode in Design del Prodotto e della Comunicazione Visiva e Interni allo IUAV, ora frequento la magistrale in Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano. Il design è centrale nella mia vita, ma amo anche viaggiare, fotografare, dipingere, cucire e il videomaking, passioni che rappresentano per me importanti mezzi d’espressione.

Visita il profilo

Condividi il progetto