Gallery
psychedelic rock // Simona Smerghetto
Descrizione progetto
Il poster è stato realizzato durante un corso di visual design all’università. Non è candidato ad altri concorsi e non è stato esposto.
Concept:
Il progetto consisteva nella realizzazione di un poster con delle limitazioni progettuali ben precise: l’uso esclusivo del bianco e nero, senza la possibilità di inserire fotografie o altri elementi visivi. L’obiettivo era progettare una grafica in cui la tipografia fosse protagonista, riproducendo il testo del genere musicale assegnato. In questo caso, il genere era il psychedelic rock. Per affrontare il progetto, ho iniziato con una ricerca approfondita e con l’ascolto di diversi brani rappresentativi del genere. La fluidità che la musica mi suscitava sono diventate le chiavi di lettura del mio lavoro. Ho deciso di concentrarmi sulla sensazione di movimento e flusso che queste sonorità mi trasmetteva, cercando di riprodurre questa esperienza visiva.Per rendere questo concetto, ho sviluppato la tipografia in cerchi concentrici, poi deformati, a rispecchiare la spirale di un’esperienza psichedelica; inoltre, la forma richiama anche quella del vinile, in voga in quegli anni.
Bio:
Sono Simona Smerghetto, studentessa del terzo anno all’Università Iuav di Venezia, indirizzo Product e Visual Design. Vivo a Venezia, nello specifico a Sant’Erasmo, un’isola della laguna Nord, ma probabilmente ancora per poco perché mi vorrei trasferire per la magistrale. Sono una persona curiosa, mi appassionano i viaggi e la musica.