Editorial Design
2025

Gallery

Regime Ibrido // Celine Roberti

Descrizione progetto

Il progetto è stato creato nel gennaio 2024\nÈ nato da un esame universitario per il primo corso di magistrale.\nNon è mai stato candidato per altri concorsi.\nÈ stato esposto nel open lab del corso di design. (Una mostra interna all’Università.

Concept:
Il progetto è un lavoro di design speculativo che immagina un futuro in cui l’Italia del 2050 è governata da un regime ibrido, in bilico tra controllo digitale e forme di autoritarismo tradizionale. Il linguaggio utilizzato attinge al mondo dell’ASCII e del CAPTCHA, sfruttando la loro natura criptica per occultare messaggi di resistenza e promuovere un’idea anti-regime. L’ambiente narrativo è strutturato in modo da mostrare inizialmente la realtà opprimente del sistema, immergendo il pubblico nelle sue dinamiche di sorveglianza e cendura. Il progetto guida gradualmente verso una presa di coscienza, spingendo alla ribellione e alla ricerca di strumenti per sovvertire il potere imposto.

Bio:
Siamo quattro studenti della magistrale in Comunicazione allo IUAV, con background diversi, che si sono ritrovati nello stesso percorso. Due provengono dalla triennale IUAV, uno dall’Accademia di Belle Arti di Urbino e l’altro dal Politecnico di Milano.

Condividi il progetto