Motion Graphic
2025

Gallery

Resonance // Lorenzo Maffei

Descrizione progetto

Il progetto, nato a febbraio 2025 come ricerca personale sulle tecniche video, esplora visual e suono cercando di tradurre sensazioni umane in arte audiovisiva. Non ancora esposto né candidato a concorsi, resta un esperimento intimo e in evoluzione.

Concept:
Il progetto è un’esplorazione visiva personale che indaga la tensione emotiva e relazionale tra persone, soffermandosi su come le dinamiche umane — vicinanza, tensione, sintonia — possano tradursi in una rappresentazione audiovisiva.\n\nIl progetto sperimenta con TouchDesigner per generare un visual dinamico combinato ad un paesaggio sonoro astratto. La fusione tra effetti visivi astratti e suoni vibranti crea un ambiente visuale immersivo che vive assieme ai soggetti.\n\nAttraverso una narrazione non lineare, il progetto traduce l’interazione tra due individui in un flusso di suono e movimento. I movimenti, le distanze e le vibrazioni emotive sono trasformati in un pattern visivo e sonoro, visualizzando l’invisibile scambio energetico tra gli individui. La risonanza diventa metafora della connessione umana, in un dialogo audiovisivo che si sviluppa in base alle forze relazionali in gioco.

Bio:
Lorenzo Tirelli è un visual designer di Roma i cui interessi spaziano dalla comunicazione digitale al service design, dalla brand identity alla grafica editoriale. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Design del Prodotto e della Comunicazione presso l’Università Iuav di Venezia, sta attualmente completando la laurea magistrale in Design della Comunicazione Visiva presso lo stesso ateneo.

Visita il profilo

Condividi il progetto