Editorial Design
2022

Gallery

Settantaquattro anni // Valerio Gelsomini, Elena Carboni

Descrizione progetto

Nel progetto editoriale è stata sfruttata la tecnica del monotipo per la realizzazione della copertina e di tutti gli inserti, poiché esteticamente è un richiamo alla trasandatezza e l’inquietudine. Inoltre abbiamo forato alcune pagine del libro affinché riprendessero visivamente l’idea di celle d’isolamento all’interno delle quali i pazienti venivano rinchiusi, queste forature capitano in concomitanza degli sguardi dei personaggi celebri della cultura di cui sono riportate le esperienze. In più abbiamo optato per una rilegatura svizzera, affinché desse l’idea di fragilità legata alla tematica della salute mentale e del manicomio come esperienza che indebolisce l’uomo alienandolo. Infine l’impaginazione è stata realizzata in modo da cadere su due pagine divise per richiamare lo scorrimento delle pellicole con cui i filmati originali sono stati realizzati.

Concept 

Il progetto è iniziato a Settembre 2021 grazie al corso accademico di editoria, il cui brief d’esame consisteva nell’estrapolare da un documentario dell’archivio Aamod di Roma a nostra scelta, degli spunti visivi da poter trasformare in un elaborato cartaceo che ne restituisse l’esperienza.

Bio 

Siamo due studenti del corso di Graphic Design & Art Direction di NABA, incontrati tra i banchi accademici. Prima di diventare bravi colleghi abbiamo scoperto di essere ottimi amici, ma se dovessimo trovare qualcosa che ci accomuni non lo sapremmo fare siccome abbiamo gusti ed interessi diametralmente opposti. Ciò che riteniamo di particolare ispirazione nel lavorare in team è il modo in cui riusciamo a completarci a vicenda e la nostra capacità di scendere a compromessi per trovare opzioni che possano soddisfare entrambi, conciliando due mondi estremamente distanti tra loro.

Condividi il progetto