Gallery
Shanghai2030 // Ernesto Tommaso Campagnuolo
Descrizione progetto
Il poster Shanghai2030 è nato in seguito ad una ricerca visiva sugli sviluppi tecnologici in relazione alla situazione geopolitica della città di shanghai. L’ideazione del poster emula l’estetica sci-fi degli inizi degli anni 90, in cui a seguito della guerra fredda la fascinazione per le tecnologie del futuro ha avuto il suo apice.
Concept:
Il poster tipografico di dimensione 70x100cm rappresenta l’identità futuristica di Shanghai, le alterazioni ai grifi della font simulano un percorso di circuiti elettronici evocando il flusso dinamico dello sviluppo tecnologico ed elettronico del paese. Sullo sfondo una sequenza di codici binari costruisce una texture interrotta da uno spazio vuoto, a significare una mancanza di informazioni, di dati, quantificando il processo di crescita come qualcosa di incompleto, che soltanto continuando a sviluppare nuovi stumenti tecnologici può colmare lo “spazio” della città di Shanghai, che ancora oggi è oggetto di discussioni geopolitiche per via della gestione dei fondi dedicati allo sviluppo e ad una società 3.0.
Bio:
Ciao! Sono Ernesto, studio product e visual design all’università IUAV di Venezia, mi sono interessato al mondo della progettazione quando ho compreso il ventaglio\ndi opportunità può avere, e con il passare del tempo ho trovato molto stimolante il percorso che porta un’idea alla sua realizzazione. Il mio interesse principale ora è la comunicazione visiva ma sono sempre aperto a nuove sfide che possano ampliare le mie conoscenze. Ho sempre cercato di connettere i progetti personali alle mie passioni che si tratti di fotografia, musica o cinema.