Gallery
The Unforgiven // Ilaria Illuminati
Descrizione progetto
Il progetto nasce nel 2025 ed esplora il tema dell’oppressione, ma anche della rinascita. Nasce da un’analisi intima e introspettiva, che riflette non solo sulle esperienze personali, ma anche su quelle comuni alla società. Non è stato candidato a concorsi né esposto.
Concept:
Il concept si sviluppa attorno a due temi: oppressione e rinascita. Ispirato al brano “The Unforgiven” dei Metallica, il poster esplora l’oscurità e la lotta interiore che molti affrontano silenziosamente, stimolando una riflessione sulla forza interiore e sull’autenticità dell’individuo.\n\nIl bosco, con la sua atmosfera tetra e soffocante, rimanda a un senso di oppressione. Attraverso un varco oscuro, in lontananza, spunta una luce immateriale che si pone come spinta a non perdere la volontà, trasformandosi in un segno di speranza, che, seppur diverso per ognuno, motiva un’azione inizialmente spaventosa, ma alla fine liberatoria e necessaria.\n\nIl titolo si ricollega al concetto di autodeterminazione: possiamo essere etichettati come “imperdonabili” per le nostre scelte, ma è in quei momenti che dobbiamo imparare a rispettare noi stessi.\n\nIl poster nasce da uno scatto personale, post-prodotto in b/n con texture “ruvida” per conferire un aspetto materico. L’intervento sulla luce accentua il contrasto tra ombre e bagliori, creando una tensione visiva che evoca una dimensione onirica e simbolica. L’approccio è stato istintivo, sviluppandosi in modo naturale.
Bio:
Ilaria Illuminati: Visual Designer freelance, classe 1994, attiva tra Abruzzo e Marche dal 2016. Nel 2024 creo “Blar Design”, un progetto indipendente che si divide tra il lavoro diretto con i clienti, e la sperimentazione artistica. Con Blar cerco di andare oltre l’immediato visibile, sperimentando forme che stimolino la percezione e la riflessione. Laureata in Comunicazione Visiva Multimediale all’Accademia di Belle Arti di Macerata, sono appassionata di arte, storia, design, fotografia, cinema e tutto ciò che riguarda il mondo nerd.
Visita il profilo